venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaNuovo appuntamento per il ciclo Parole e Immagini, promosso dalla Mediateca della...




Nuovo appuntamento per il ciclo Parole e Immagini, promosso dalla Mediateca della Biblioteca Universitaria Interdipartimentale di Reggio Emilia

Nuovo appuntamento con le novità librarie dedicate al cinema e presentate nell’ambito di Parole e Immagini, il ciclo che la Mediateca della Biblioteca interdipartimentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia propone attraverso una serie di incontri aperti al pubblico, incentrati alla presentazione di novità editoriali dedicate alla settima arte.

L’appuntamento, previsto per mercoledì 6 marzo 2013 alle ore 17.30 presso lo spazio della Mediateca nella sede universitaria di Palazzo Dossetti (v.Allegri, 9) a Reggio Emilia, ospiterà la dott.ssa Francesca Masoero, autrice del volume Product placement, teenpic e adolescenti 2.0 (Kaplan, 2012)

Il libro rappresenta un’interessante ed innovativa riflessione sulle interazioni che si innescano quando cinema, pubblicità e marketing si incontrano nel mondo reale e virtuale degli adolescenti. Attraverso case history ed esempi presi tra i più celebri franchise contemporanei dedicati ai teenager, da Hannah Montana a Notte prima degli esami: Oggi, da Twilight a Tre metri sopra il cielo, il libro ingloba nella riflessione il web e le serie tv, e usando lo strumento interpretativo del product placement racconta le relazioni culturali, sociali e creative che si innescano quando consumo e comunicazione si associano all’interno di un contesto di intrattenimento.

A discutere con l’autrice sarà il prof. Leonardo Gandini, docente di Storia del cinema presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia e di Estetica del cinema presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Francesca Masoero

Si occupa di comunicazione e lavora come consulente creativa e storyteller per aziende, marchi e agenzie in Italia e in USA. Nel 2011 ha conseguito un Dottorato di ricerca in cinema e marketing presso il DAMS di Bologna. Ha co-fondato un magazine di tendenze nuove e piccole cose digitali che si chiama Stream! (www.thestreamagazine.com).

L’incontro sarà trasmesso in differita su http://tv.unimore.it

 

 
















Ultime notizie