sabato, 11 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoIl prode piccolo Piero all’Astoria dei ragazzi





Il prode piccolo Piero all’Astoria dei ragazzi

Astoria_Fiorano_3Prosegue la fortunata rassegna teatrale L’Astoria dei Ragazzi, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali di Fiorano Modenese e da Tir Teatro, con al rappresentazione in cartellone il 6 marzo alle ore 9.30 per le scuole e i bambini da 3 a 8 anni. Il Teatro Evento di Vignola presenta ‘L’orco nero e il prode piccolo Piero’, testo e regia di Sergio Galassin con: Cristina Bartolini, Massimo Madrigali e Tzvetelina Tzvetkova.

Tra tutte le creature magiche, l’orco è quella che fa più paura.Sì, perché la strega, a volte, può essere buona; gli gnomi e i troll sono dispettosi e maligni, ma più spesso saggi e generosi; i giganti possono essere egoisti e ottusi, ma poi mostrano sempre il loro cuore tenero.

Gli orchi sono cattivi e basta. Gli Orchi approfittano della loro stazza gigantesca e della loro forza fisica per esercitare il potere su chi è più debole, per affermare la propria supremazia con il terrore e la prepotenza, per prendersi gioco dei più piccoli con volgarità e cattiveria.

Allora, ci vuole qualcuno che gliela canti per bene all’Orco nero, uno come il nostro coraggioso Piero, un ragazzo che non si lascia intimorire facilmente e che, soprattutto, pensa che a poco servano forza e cattive maniere, a tanto, invece, saggezza e intelligenza. Il piccolo Piero affronta l’orco e la paura che questi incute perché, come i grandi sanno (ed è bene che lo imparino anche i bambini) non esistono persone che non hanno paura, esistono persone che affrontano la paura.

La storia dell’Orco nero e il prode piccolo Piero si ispira a tante storie di orchi e di eroi coraggiosi (da “Il gatto con gli stivali” a “Pollicino”) mischiandole fino a costruirne una del tutto nuova.

 
















Ultime notizie