mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale, cerca volontari per il reparto...





ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale, cerca volontari per il reparto Pediatria del Ramazzini

ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale, è stata fondata nel 1978 a Milano. Da allora sostiene l’importanza di un ambiente ospedaliero, in cui accanto alle esigenze strettamente mediche, si tenga conto dei bisogni relativi allo sviluppo del bambino e dell’adolescente e del loro equilibrio psicofisico. L’obiettivo è rendere l’ospedale un luogo più a misura di bambino attraverso il gioco, l’ascolto, l’allestimento di reparti più accoglienti e colorati.

Oggi le Associazioni ABIO in Italia sono 64, con 5.000 volontari attivi. Ogni giorno i volontari ABIO svolgono gratuitamente il loro servizio: accolgono i bambini e gli adolescenti, li coinvolgono nei giochi e in tutte le attività che possano aiutarli a superare l’impatto con un ambiente sconosciuto, con il dolore proprio e con quello degli altri allo stesso tempo. I volontari sono un sostegno per i genitori, attraverso l’ascolto, la disponibilità a fornire informazioni sull’ospedale o a prendersi cura del bambino in caso di loro temporanea assenza.

Fondazione ABIO Italia opera a livello nazionale per sostenere la diffusione del servizio ABIO sul territorio, promuovendo la nascita di nuovi Gruppi, favorendo e coordinando l’attività delle Associazioni secondo i principi dell’omogeneità e della qualità del servizio.

È previsto un corso di formazione a Carpi per avviare il servizio ABIO presso il Reparto di Pediatria

Per diventare volontari ABIO bisogna essere maggiorenni e partecipare al Corso di formazione, a frequenza obbligatoria.

Il Corso è composto di 5 lezioni e precisamente:

 un incontro informativo;

 un incontro di selezione – autovalutazione

 lezioni su aspetti igienico-sanitari-comportamentali e importanza del gioco

 un seminario psico-motivazionale

 60 ore di tirocinio in ospedale

Nell’incontro informativo che precede l’inizio del Corso di formazione si illustreranno struttura, scopi, attività di ABIO e i requisiti richiesti al volontario.

Per partecipare è indispensabile iscriversi telefonicamente o via email. L’iscrizione è gratuita e non vincolante per la successiva partecipazione al corso. Il corso verrà realizzato al raggiungimento di un numero minimo di trenta iscritti.

Informazioni ed iscrizioni: FONDAZIONE ABIO ITALIA Onlus – per il bambino in ospedale Tel. 02/45497494 Email: formazione@abio.org www.abio.org

 
















Ultime notizie