venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSoragni (Con Monti per l’Italia): "Più ricerca, meno F35"




Soragni (Con Monti per l’Italia): “Più ricerca, meno F35”

Raimondo Soragni, candidato al Senato in Emilia Romagna nella lista “Con Monti per l’Italia”, già Sindaco di Finale Emilia, apre la campagna elettorale con una proposta di respiro nazionale, che riprende uno dei temi forti dell’Agenda Monti: la ricerca e l’innovazione.

Ricerca e innovazione da incentivare attraverso un fondo nazionale post-laurea che dia prospettive di immediata occupazione ai giovani neolaureati, finanziato grazie alla rinuncia all’acquisto di alcuni dei tanto discussi F35, i costosissimi cacciabombardieri dell’americana Lockheed.

“E’ fondamentale per il futuro del nostro Paese – spiega Raimondo Soragni – trovare una strada percorribile per trattenere nelle aziende e nei centri di ricerca nazionali le nostri menti giovani, migliori e più qualificate. Per questo, se sarò eletto, il mio primo impegno sarà quello di promuovere un fondo che possa consentire alle imprese e alle università di offrire ai nostri neolaureati più meritevoli almeno due anni di lavoro, con uno stipendio adeguato, ma senza alcun onere diretto per aziende e centri di ricerca. Il fondo potrebbe essere finanziato con una minima parte delle risorse destinate all’acquisto degli F35: rinunciando anche solo a un paio di aerei si potrebbero avere a disposizione circa 300 milioni di euro. In questo modo non si metterebbe in difficoltà l’industria aeronautica nazionale e, nel contempo, si potrebbe iniziare a dare un futuro importante a diverse migliaia di giovani di sicuro valore”.
















Ultime notizie