sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoContributi straordinari anti-crisi, a Fiorano via al primo bando





Contributi straordinari anti-crisi, a Fiorano via al primo bando

Il Comune di Fiorano ha diffuso il primo bando 2013 per la concessione di contributi straordinari a favore di cittadini che, a seguito della crisi economica e occupazionale, non sono più in grado di fare fronte autonomamente alle necessità del proprio nucleo familiare. L’obiettivo è contrastare gli effetti del perdurare della crisi economica e della ricaduta di tale situazione sui nuclei familiari del territorio, in particolare su quelli i cui componenti sono più esposti al rischio di perdita dell’occupazione o ad un difficoltoso reinserimento lavorativo a causa di fattori quali l’età elevata, la bassa scolarizzazione, le difficoltà linguistiche.

Il contributo viene erogato in modo continuativo, per un numero di mesi che viene definito dalla giunta comunale in relazione alle risorse finanziarie disponibili, ed è finalizzato a sostenere i nuclei familiari in difficoltà in attesa che questi recuperino la propria capacità reddituale attraverso una ripresa parziale o totale del lavoro.

Ci sono tre fasce di contributo: 350, 400, 450 euro mensili. L’amministrazione comunale potrà concedere, fatto salvo la condizione di copertura di bilancio, una proroga per un ulteriore periodo da definirsi, alle stesse condizioni economiche del periodo precedente e previa verifica del perdurare delle condizioni che ne hanno determinato l’erogazione.

Possono presentare la domanda i cittadini residenti nel Comune di Fiorano Modenese da almeno 2 anni e che hanno perso l’occupazione o sono interessati da procedure di sospensione del rapporto di lavoro, per circostanze esclusivamente riconducibili all’attuale congiuntura economica, a far data dal giorno 1 settembre 2008. Ammessi sono i cittadini che presentano un valore ISEE del nucleo familiare (Indicatore Situazione Economica Equivalente) non superiore a 10mila euro; condizione di disoccupazione o di sospensione dell’occupazione maturata dal 1 settembre 2008 e per un periodo continuativo di almeno tre mesi e comunque perdurante e sussistente al momento di presentazione della domanda.

Una prima graduatoria si è aperta il 14 gennaio e si chiuderà alle 13 dell’8 febbraio 2013. Ci sarà un’ulteriore scadenza, con domande da presentare dal 6 al 31 maggio.

Le domande presentate entro la prima scadenza ed escluse dall’erogazione dei contributi, perché in posizione non utile in graduatoria, concorreranno automaticamente anche alla composizione della seconda graduatoria, previa dichiarazione del richiedente di mantenimento dei requisiti richiesti.

La domanda per l’ammissione all’erogazione del contributo deve essere compilata unicamente sui moduli predisposti e disponibili presso lo Sportello Sociale del Comune di Fiorano, presso il quale il richiedente, su appuntamento, potrà ricevere aiuto nella compilazione del modulo stesso, che dovrà poi essere consegnato direttamente da parte dell’interessato presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Fiorano – Sede Municipale.

Il bando completo è disponibile sul sito del Comune di Fiorano.
















Ultime notizie