giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneSanità, esenzione ticket sanitari per malattie rare: via libera in commissione





Sanità, esenzione ticket sanitari per malattie rare: via libera in commissione

La Regione garantirà l’erogazione senza ticket di medicinali ai pazienti portatori delle seguenti malattie rare: cistite intestinale, malattie rare dermatologiche, malattie rare oftalmologiche e metaboliche ereditarie. Lo stabilisce una delibera di Giunta sull’esenzione dalla partecipazione al costo dei medicinali approvata dai gruppi di maggioranza e dall’Udc (astenuta la Lega nord) in commissione “Politiche per la salute e politiche sociali”, presieduta da Monica Donini.

Nel provvedimento sono state inserite le tabelle dei farmaci erogabili in esenzione e l’elenco di quei medicinali, non in esenzione, che sulla base dei dati di letteratura scientifica non sono risultati efficaci o non hanno dimostrato sufficienti evidenze di sicurezza.

Per chiarimenti sulle patologie non comprese nell’elenco delle malattie rare sono intervenuti Paola Marani e Giuseppe Paruolo (Pd). Apprezzamento per il lavoro svolto dall’assessorato è venuto da Roberto Piva (Pd) e da Monica Donini. Roberto Corradi (Lega nord), che si è astenuto sulla delibera, ha chiesto chiarimenti sui farmaci di ultima generazione che sono stati esclusi dall’elenco dei medicinali per il trattamento delle malattie rare.
















Ultime notizie