mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLa Fir promuove Modena e Reggio a Pre-Accademia del rugby





La Fir promuove Modena e Reggio a Pre-Accademia del rugby

bergonzi_freddiModena e Reggio, insieme, per dar vita al nuovo centro di formazione Under 16 di Rugby. Lo ha deciso la FIR (Federazione Italiana Rugby) assegnando una delle due Pre-Accademie alle società Reggio Rugby e Modena Junior.

Si tratta di un’investitura importante da parte della FIR per le due società emiliane impegnate da anni a sviluppare la pratica del rugby sui propri territori, una conferma dell’ottimo lavoro svolto in questi anni che ha permesso di far crescere il numero di praticanti sulle due province e di sviluppare nuove società sul territorio che svolgono attività di promozione dello sport con la palla ovale.

Unendo gli sforzi, Modena e Reggio Emilia mettono assieme un bacino di giovani sufficiente per realizzare gli obiettivi numerici e di qualità previsti per la costituzione delle Pre-Accademie. Il progetto Centro di Formazione FIR CLUB nasce, infatti con l’obiettivo di potenziare l’attività di formazione dei club sul territorio. Si tratta di un investimento pensato da FIR per far crescere i giovani rugbisti italiani che potrebbero avere la possibilità di approdare nelle franchigie e in Nazionale.

Per i presidenti, Giorgio Bergonzi ed Enrico Freddi, il Centro di Formazione U16 è un risultato di grande prestigio destinato a produrre più occasioni per gli atleti più meritevoli che potranno utilizzarlo per approdare in una fase successiva in un’Accademia, ma anche opportunità di crescita per gli allenatori e gli staff tecnici che avranno la possibilità di lavorare a stretto contatto con gli esperti della Federazione.

La conferma arriva anche dal presidente del Modena Junior Rugby, Enrico Freddi: “Penso che l’accordo possa rappresentare un’opportunità di crescita non solo per i giocatori coinvolti ma anche per le nostre società, in quanto sono i club che rappresentano la reale forza del movimento di base. È auspicabile che la crescita dei giocatori si ripercuota positivamente sui loro club, diversamente l’operazione perderebbe una delle sue peculiarità. Il Modena Junior e la Reggio Rugby riservano da sempre grande attenzione alla formazione dei giovani e l’assegnazione del centro è una conferma dell’importanza che le due società hanno in Emilia Romagna a livello giovanile”.

Un’attenzione ai giovani e alla loro crescita sportiva e personale che rappresenta uno dei cardini su cui è imperniata l’attività della Rugby Reggio, come sottolinea il presidente, Giorgio Bergonzi: “Con questo centro, Reggio e Modena potranno dare ulteriori possibilità ai nostri giovani. E questo è quello che conta. Il Centro di Formazione rappresenta per tutti noi un riconoscimento della bontà del lavoro svolto, ma anche una sfida. Siamo consapevoli che c’è tanto lavoro da fare, anche di coordinamento con la FIR e il Comitato Regionale Rugby dell’Emilia Romagna, siamo impegnati a far riuscire tutto al meglio, ma crediamo che Reggio e Modena si meritassero questo riconoscimento”.

La prossima settimana inizieranno le attività congiunte delle due società con una selezione dei ragazzi nati nel 1997 e nel 1998, più meritevoli, dei territori di Modena e Reggio Emilia.

Gli allenamenti comuni tra i giovani modenesi e reggiani avverranno nel pomeriggio di mercoledì, alternativamente nelle due strutture: sui campi del centro di via Assalini, alla Canalina e del centro rugby di Collegarola, a Modena. Gli impegni “sul campo” si alterneranno a un programma di preparazione fisica e tecnica, gestita dagli specialisti delle due società che partecipano al progetto in coordinamento con i tecnici FIR.

Lo staff della nuova Pre-Accademia, così come la definisce tecnicamente la FIR, è così composto:

Direttore e Responsabile Tecnico Sandro Ghini (head coach Rugby Reggio)

Specialista degli avanti Giovanni Bigliardi (Modena)

Specialista dei trequarti Gianluca Guareschi (Reggio Emilia)

Preparatori Atletici Alessandra Finesso (MO) e Tommaso Bricoli (RE)

Fisioterapisti Nicolas Negrete (RE) e Christian Sullo (MO)

Staff Medico Paolo D’Incà (RE) e Emanuele Tripoli (MO)

 
















Ultime notizie