Sarà Alberto Vannucci, professore universitario e autore di numerosi testi sul fenomeno della corruzione in Italia, il protagonista del terzo appuntamento del percorso formativo “Carte in regola contro mafie e corruzione”, organizzato dalla Commissione “Contrasto alle mafie e alla corruzione” del C.U.P. – Comitato Unitario delle Professioni* di Modena in collaborazione con “Libera” e “Libera Informazione” in programma per domani, giovedì 10 gennaio.
Il ciclo di appuntamenti è realizzato per riaffermare i valori dell’etica professionale e della responsabilità civica come antidoti alle infiltrazioni criminali nel tessuto economico e sociale modenese. Dopo i primi due incontri, che hanno visto la partecipazione come relatori di due esperti magistrati impegnati da anni nella lotta alle organizzazioni criminali (Anna Canepa e Diana De Martino, entrambe componenti della Direzione Nazionale Antimafia), il percorso di formazione rivolto ai professionisti modenesi prosegue con la lezione di uno stimato docente universitario come Alberto Vannucci, docente di Scienza Politica presso l’Università di Pisa e autore di diversi testi di riferimento sui meccanismi con cui si manifesta la corruzione nel nostro paese, nonché sugli effetti che questo fenomeno produce sul sistema politico ed economico italiano.
La lectio magistralis di Alberto Vannucci ha per titolo “La corruzione in Italia dopo Mani Pulite” e si terrà a partire dalle ore 15,30 presso l’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza (Via San Geminiano 3). L’incontro sarà moderato da Lorenzo Frigerio, giornalista e segretario della Fondazione “Libera Informazione”.
L’incontro è ad ingresso libero ed è aperto alla cittadinanza. Chi fosse interessato ad approfondire gli argomenti del corso ma non potesse essere presente agli incontri potrà visualizzare le registrazioni delle lezioni collegandosi al blog http://contrastomafiecorruzione.blogspot.it/.
* Il C.U.P (Comitato Unitario delle Professioni) di Modena coordina le attività di 15 Ordini Professionali modenesi: Agronomi, Architetti, Avvocati, Chimici, Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Farmacisti, Geologi, Geometri, Infermieri, Ingegneri, Medici, Periti Agrari, Periti Industriali, Veterinari.
All’interno del C.U.P. è stato costituito dal 2010 un Gruppo di lavoro sul contrasto alle mafie ed alla corruzione, composto da esponenti dei 15 Ordini aderenti al C.U.P. e da un rappresentante del Consiglio Notarile della provincia di Modena.


