giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteTelecontrollo sugli impianti di irrigazione e utenze idriche comunali, a Fiorano





Telecontrollo sugli impianti di irrigazione e utenze idriche comunali, a Fiorano

Nel prossimo bando per la gestione del servizio Global dedicato al verde pubblico, verrà inserita la richiesta di un innovativo sistema di telecontrollo dei sistemi di irrigazione e anche delle utenze pubbliche legate all’acquedotto. L’obiettivo è quello di risparmiare, evitando in modo puntuale gli sprechi e gli impieghi non necessari di acqua.

Per il Comune di Fiorano parliamo di circa ottanta impianti di irrigazione e un centinaio di utenze idriche, attualmente controllate in modo manuale, ma che in futuro dovrebbero essere gestite “in remoto” tramite computer.

Il sistema individuato (che comunque dovrà essere valutato all’interno della proposta per la gestione complessiva del verde) prevede la trasmissione radio su tratti brevi fino a dei concentratori di dati, trasmessi via internet con scheda gsm.

Per quanto riguarda gli impianti di irrigazione, presenti in parchi e aiuole pubbliche, il sistema consentirà numerosi vantaggi: in presenza di pioggia per esempio, basterà un tasto per disattivare gli impianti ed evitare l’irrigazione automatica, che col sistema attuale deve essere spenta manualmente; potrà essere inserito anche un “sensore pioggia” che svolga questo intervento automaticamente; inoltre sarà possibile determinare i cosiddetti “water budget”, valutando la quantità di acqua da erogare in base alla stagione, ma anche modificandola in presenza di una fase particolarmente secca o viceversa più umida del previsto.

Lo stesso sistema di telecontrollo dovrebbe poi essere esteso alle utenze idriche negli edifici comunali (scuole, uffici), consentendo di individuare e risolvere in tempo reale i consumi anomali. Al momento, in caso di perdite non visibili, l’anomalia nei consumi diventa evidente solo all’arrivo delle bollette di conguaglio basate sul consumo reale, una volta all’anno: nel caso di perdite queste bollette possono essere molto più elevate della media. Il telecontrollo consentirà invece di individuare immediatamente le differenze nei consumi rispetto allo standard e intervenire di conseguenza.

Il progetto dei sistemi di telecontrollo delle utenze idriche è già stato approvato dalla giunta comunale con relativa copertura finanziaria. Si attende ora la gara per l’assegnazione del servizio di manutenzione del verde pubblico all’interno del quale verrà inserito.
















Ultime notizie