lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaConsiglio Comunale Modena, Giancarlo Pellacani presenta le dimissioni. Pighi: "il Consiglio non...





Consiglio Comunale Modena, Giancarlo Pellacani presenta le dimissioni. Pighi: “il Consiglio non le accetti”

Giancarlo_PellacaniNella giornata di oggi, venerdì 28 dicembre, il consigliere comunale Giancarlo Pellacani ha comunicato per lettera alla presidente del Consiglio Caterina Liotti, le dimissioni dall’incarico di vice presidente del civico consesso, ruolo che ricopriva dall’insediamento della legislatura.

Il professor Pellacani ha motivato questa sua scelta, informa la Liotti, a seguito della decisione di uscire dal gruppo del Pdl, situazione che muta le condizioni in cui era maturata la sua elezione.

Le dimissioni di Pellicani saranno inserite nell’ordine del giorno della prima riunione dei capigruppo che la presidente del Consiglio convocherà il prossimo 7 gennaio 2013. In quella sede saranno concordati i tempi per procedere alla elezione del nuovo vice presidente.

“A titolo personale, scrive Caterina Liotti, voglio sinceramente ringraziare Giancarlo Pellacani per il modo in cui ha svolto il delicato ruolo di vice presidente, sempre collaborativo, equilibrato e rispettoso dell’istituzione e dei suoi componenti”.

Per il sindaco di Modena il vice presidente del Consiglio deve continuare a svolgere l’incarico. “Il ruolo rimane all’opposizione, sempre apprezzato lo stile”

“Chiederò al Consiglio comunale di non accettare le dimissioni da vice presidente di Gian Carlo Pellacani”. Lo afferma il sindaco di Modena Giorgio Pighi dopo aver discusso della proposta con la giunta “che la sostiene all’unanimità”.

“Comprendo bene il gesto del professor Pellacani – aggiunge il sindaco – ma la sua decisione di aderire a un altro gruppo consiliare non cambia nulla dal punto di vista del criterio politico che prevede che l’incarico sia assegnato all’opposizione. In questi anni – continua Pighi – abbiamo apprezzato il profilo istituzionale e lo stile con il quale Pellacani ha interpretato questo ruolo, riscuotendo un consenso molto ampio. Ci auguriamo, quindi, che possa continuare a svolgerlo fino al termine della consigliatura”.
















Ultime notizie