Solidarietà fra donne, solidarietà con le donne sindaco che hanno affrontato con coraggio, forza e competenza il terremoto e le sue conseguenze: la Conferenza provinciale delle donne del Partito Democratico ha donato, in un incontro che si è svolto nei giorni scorsi nella sede del comune di Reggiolo, la somma raccolta durante l’iniziativa organizzata a Festa Reggio. Mille euro utili anche a sottolineare la vicinanza delle donne del PD alle amministratrici che si sono trovate ad affrontare un evento di gravità eccezionale come il terremoto del maggio scorso.
Il terremoto ha sconvolto la vita dei cittadini dei comuni colpiti e le sue conseguenze continuano a pesare sulla quotidianità che è stata l’obiettivo principale dell’azione delle sindache: ritornare alla normalità della vita della comunità, ristabilendo il funzionamento dei servizi ai cittadini a cominciare dalla scuola e dai servizi sanitari e sociali che hanno un peso decisivo sulla vita delle donne. Durante l’incontro vi è stato un aggiornamento sulle condizioni dei servizi che, oltre che dal terremoto, sono messi in discussione dai tagli alle finanze dei comuni che devono rispondere a bisogni in crescita con risorse in forte calo. Temi che trovano completa assonanza con i temi sui quali la Conferenza delle donne del PD si è di recente maggiormente impegnata, con il convegno sui servizi per la maternità, in particolare i consultori, del 9 giugno scorso e con la presentazione di un progetto di legge regionale di iniziativa popolare contro la violenza sulle donne, in corso di preparazione.
Uno degli obiettivi dell’azione delle sindache è la tutela e la qualificazione della scuola: da sempre punto sostanziale delle nostre amministrazioni, la scuola è ancora di più oggi il luogo dove si formano i cittadini e le cittadine di domani ed è dalla scuola che si deve ripartire anche rispetto alla tragedia del terremoto. Il punto dove si ricostruisce la comunità e la vita sociale ed il luogo dove meglio si può diffondere e consolidare una cultura che non discrimini le donne e le bambine, dove si impara l’uguaglianza ed il rispetto.
Per questo è importante che nella scuola si promuovano i valori della solidarietà, della condivisione, della responsabilità, hanno sottolineate le sindache, ma anche questo obiettivo è seriamente messo in discussione dai tagli sciagurati imposti alla scuola, a cominciare da quella elementare, che era una delle eccellenze italiane.
Per questo il fondo donato dalle donne del Partito Democratico sarà destinato ad un progetto scolastico comune sul tema dei diritti, dell’uguaglianza e rispetto dei generi.
(La Conferenza delle donne del PD di Reggio Emilia)