martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNuoto, Sinan Erdem Dome Istanbul: tutto o quasi in un giorno, Paltrinieri...





Nuoto, Sinan Erdem Dome Istanbul: tutto o quasi in un giorno, Paltrinieri Argento

Gregorio-PaltrinieriC’è voluta la quinta ed ultima giornata dei campionati che si cono conclusi alla Sinan Erdem Dome per dare quella sferzata che serviva a rendere indimenticabili questi campionati mondiali in vasca corta. Dopo il titolo conquistato con record italiano da Ilaria Bianchi nei 100 farfalla, toccava a Gregorio Paltrinieri compiere l’impresa.Non è stata la solita gara “alla Paltrinieri” con ritmo, fuga ed assolo: è stata pura strategia e una forma ottimale non è bastata a centrare l’iride, ma quasi.

Nonostante la virata continui ad essere un suo limite ( e nei 1500 ce ne sono 58…), ha dovuto come non mai controbattere la strategia degli avversari che hanno cercato di stroncarlo con una partenza sprint e mandarlo in acido lattico.

La rincorsa è durata metà gara, anzi 800 metri per ricucire lo “strappo” ed iniziare a giocare a carte scoperte con Joensen e Glaesner che avevano dettato il ritmo iniziale.

Era stato chiaro il concetto di Stefano Morini espresso in mattinata durante le serie lente. Il tecnico livornese che cura il centro federale di Ostia aveva risposto alla domanda sulle grandi attese nei confronti del carpigiano “Gregorio sta bene. Basta doppiare Chartres” e detto così sembrava facile. Il tempo finale è stato molto simile, il risultato .. quasi. Con uno sprint iniziato ai 1400 metri il danese e campione uscente Mats Glaesner ha portato a casa il titolo con il tempo di 14’30.01, il nostro campione è stato argento con 14’31.13. Terzo e scoppiato un altro specialista della corta l’alfiere delle FaerOer, Pal Joensen con 14’36.93

“Non è un mancato oro è un grande argento” ha chiosato il capo della spedizione azzurra Butini. Ha ragione: battuto ma non sconfitto.
















Ultime notizie