sabato, 20 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaMagic Bus Reggio: secondo atto dell’Opera-performance per cosmoclarinettista





Magic Bus Reggio: secondo atto dell’Opera-performance per cosmoclarinettista

Secondo appuntamento, martedi 11 dicembre (dalle 10 alle 12) con Magic Bus, l’opera/performance in cinque atti realizzata da Arci in collaborazione con Icarus Ensamble e Act che vede protagonista il maestro Mirco Ghirardini nei panni di Cromo Byron, un cosmo clarinettista illuminato alle prese con la salvazione del mondo. Surreale e ironico Magic Bus porta in scena l’epopea di Cromo Byron negli spazi cittadini e sugli autobus che corrono su linee urbane e non-luoghi.

Il secondo atto della saga che vedrà Cromo Byron alle prese con diverse difficoltà, si svolgerà sulle linee 4 e 5 in direzione centro storico. Qui il super eroe, munito di scafandro protettivo e clarinetto, si aggirerà tra i banchi del mercato e in altri luoghi simbolo della città.

Il primo atto dell’opera Magic Bus che si è svolto sulla linea 2 lo scorso venerdi 7 dicembre ha visto giungere Cromo Byron in città e palesarsi ai suoi abitanti. Sulla pagina Face book Magic Bus sono depositate foto e video che documentano le azioni del cosmo clarinettista.

I cinque appuntamenti con Magic Bus saranno venerdi 7 dicembre nella fascia oraria 16,30-18,30; martedì 11 dicembre (dalle 10 alle 12), venerdì 14 dicembre (dalle 6,30 alle 8,30), mercoledì 19 dicembre (dalle 16,30 alle 18,30) e venerdì 28 dicembre (dalle 10 alle 12). Le linee autobus e i luoghi della performance saranno divulgati solo a ridosso degli eventi, mentre il pubblico che intende seguire i cinque atti potrà anche consultare la pagina Facebook “Cromo Byron” dove saranno pubblicati, di appuntamento in appuntamento, i filmati e la trama di questa singolare produzione.

La narrazione di Magic Bus corre in un mondo senza tempo in cui le azioni (anche quelle performative) accadono nel palcoscenico cittadino e sugli autobus coinvolgendo i viaggiatori e il personale viaggiante in una rocambolesca lotta per l’evoluzione della specie umana.

Il progetto Magic Bus è una iniziativa realizzata con il contributo del Comune di Reggio Emilia nell’ambito de “I reggiani per esempio”.

















Ultime notizie