venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSi presentano al pubblico vignolese gli allievi di Mirella Freni




Si presentano al pubblico vignolese gli allievi di Mirella Freni

Alla Rocca di Vignola, con ingresso gratuito, si tiene domenica 9 dicembre alle ore 16.30 il concerto di arie liriche che vede coinvolti gli allievi del CUBEC, Accademia di Belcanto Mirella Freni, di ritorno dal concerto alla prestigiosa accademia sovietica di belcanto Galina Vishnevskaya Opera Center di Mosca.

Il programma musicale prende spunto dall’opera italiana, con un percorso che giunge fino al dramma borghese di Verdi e approda poi al verismo Pucciniano. Con alcuni affreschi sul melodismo della scuola napoletana.

Partendo invece dalla lettura degli interpreti del concerto si può tracciare una mappa di giovani provenienti da Europa e America, impegnati da oltre un anno nelle master class del soprano Mirella Freni.

Sul palco si presenteranno il soprano Jessica Rose Cambio di nazionalità statunitense e Igor Turcanu dalla Moldavia, accompagnati al pianoforte dal giovanissimo maestro Elia Tagliavia.

Jessica Rose Cambio, soprano

La soprano italoamericana Jessica Rose Cambio ha iniziato la sua carriera debuttando con la Los Angeles Philharmonic nel ruolo di Mimì in La Bohéme, ruolo che mantiene tutt’oggi esibendosi nei teatri di Como, Brescia, Pavia, e Cremona e con Vocal Arts Institute a Tel Aviv. Ha cantato Violetta in La Traviata presso il Pine Mountain Festival del Michigan, Opera at Florham in New Jersey, e al Vocal Arts Institute di Tel Aviv; Lucia di Lammermoor presso il New Jersey Association of Verismo Opera e l’Academy of Vocal Arts a Filadelfia; Magda in La Rondine presso l’International Vocal Arts Institute a Tel Aviv; ed Adina in L’elisir d’amore presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Si è esibita inoltre a Modena, presso il Teatro Pavarotti con l’Orchestra del Festival Puccini Torre del Lago, a Bologna alla Sala Mozart con l’Accademia dell’Orchestra Mozart, a Torino con l’Orchestra Filarmonica di Torino, alla Carnegie Hall in un concerto in onore delle Nazioni Unite. La sig.ra Cambio ha vinto premi prestigiosi in più di 50 concorsi nel mondo; è stata finalista nel Metropolitan Opera Auditions cantando sul palcoscenico del “Met” e nel 50* Concorso Voci Verdiane a Busseto. Attualmente studia al CUBEC di Modena con il famoso soprano Mirella Freni.

Igor Turcanu, tenore

Il tenore moldavo Igor Turcanu è nato nel 1980. Dopo la laurea al Seminario Teologico moldavo-ucraino, ha deciso di avviarsi agli studi musicali e nel 2009 ha preso il Master in Arte all’Academy of Music di Chisinau. Nel 2011 è stato ammesso al CUBEC guidato da Mirella Freni. Ha cantato come solista in vari concerti al Teatro Nazionale d’Opera e Balletto in Moldavia, con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e al Teatro Luciano Pavarotti di Modena. Ha vinto il primo premio nel Concorso Bogaciova a San Pietroburgo in Russia; è arrivato secondo al Concorso Internazionale di Canto a Cheboksary nella Repubblica Ceca; si è classificato terzo al Concorso Madama Butterfly in Moldavia e quarto al Concorso Lisenco in Ucraina. In palcoscenico ha cantato il ruoli di Pong in Turandot, Dancairo in Carmen, Cavaradossi in Tosca, Pinkerton in Madama Butterfly, Rodrigo in Otello e recentemente Edgardo nella Lucia di Lammermoor.

Elia Tagliavia, pianista

Elia Tagliavia è nato a Palermo. A dieci anni intraprende lo studio del pianoforte presso il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo. Dal 2005 studia con il M° Vincenzo Balzani, sotto la cui guida nel 2007 consegue il diploma di pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con il massimo dei voti e la lode. Ha vinto diversi premi internazionali pianistici. Molto attivo anche come camerista. Lavora come pianista collaboratore presso importanti istituzioni pubbliche, tra queste il Conservatorio di Milano e private, tra cui la Scuola Civica di Milano con il M° Roberto Coviello e il CUBEC Accademia di Belcanto Mirella Freni a Modena. Ha al suo attivo diverse prime esecuzioni assolute di composizioni contemporanee. Ha studiato composizione, direzione corale e nel giugno 2012 si è diplomato in canto lirico presso la Scuola Civica di Milano con il baritono Roberto Coviello. Ha vinto nell’aprile 2012 il Concorso per pianisti accompagnatori presso il Teatro Sociale di Como. E’ stato recentemente nominato assistente del pianista Vincenzo Balzani.
















Ultime notizie