mercoledì, 1 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiNatale a Carpi 2012, presentato il programma





Natale a Carpi 2012, presentato il programma

Numerose e tutte da scoprire le iniziative, promosse dal Consorzio ConCARPI, che animeranno il centro storico cittadino per tutto il periodo natalizio. Il via sabato 24 novembre con “ACCENDIAMO IL NATALE”, evento musicale che porterà alla tradizionale accensione delle luminarie con strepitosi e mai visti a Carpi VERTICAL DJ SET in tutto il centro.

Si prosegue domenica 25 novembre con “ASPETTANDO IL NATALE”, iniziativa promossa da FORUM 1344 – I Mercati di Carpi e Consorzio Il Mercato.

Un Mercato Straordinario a base di prodotti tipici da tutta Italia, luci, musica, animazioni e dolci per i bambini, Quiz LIVE con ricchi premi in palio e una dolce promozione per tutti i clienti: con un acquisto minimo il Mercato ti regala un BUONO COLAZIONE spendibile nei bar del centro storico aderenti all’iniziativa.

Sabato 1° dicembre ‘si darà del gas’ con l’iniziativa “BABBO in bici NATALE a tutto gas”: esposizione di Vespe e moto d’epoca e contemporanee, sfilata di Babbi Natale in bici, artisti di strada, giochi di luce e 100 kg di panettone offerto.

Ritorno alla tradizione, sabato 8 dicembre, con “NATALE IN TRADIZIONE”: cori gospel itineranti, giochi di luce e 100 kg di cotechino offerto.

Sabato 15 dicembre maghi, illusionisti, burattinai, cantastorie e molto altro trasformeranno con un tocco di bacchetta il Natale in “MAGICO NATALE”.

Replica il Mercato Straordinario con “NATALE STRAORDINARIO” domenica 16 dicembre, con una giornata ricca di musica, dolci e animazione per grandi e piccini.

“JINGLE BELLS ROCK, MUSICA A TUTTO NATALE” chiuderà le iniziative del sabato il 22 dicembre con esibizioni musicali LIVE itineranti ed un suggestivo concerto, in una ‘location’ MAI VISTA in centro storico.

Domenica 23 dicembre ultimo Mercato Straordinario del 2012 con fantastiche promozioni e regali per tutti.

Infine lunedì 24 dicembre “CIN CIN A TUTTI” con musica LIVE e brindisi di BUON NATALE.

Ma i regali e le sorprese sotto l’albero non finiscono qui: un’ottima occasione per “scartarli” è non mancare a nessuna delle iniziative in programma.

Aderiscono al Consorzio ConCARPI, oltre al Comune, Confcommercio, Confesercenti, Lapam-Federimpresa, Cna, CARPI C’E’, FORUM 1344 – I Mercati di Carpi ed il Comitato del Patrono.

L’ASSESSORATO CULTURA IN CAMPO PER IL ‘NATALE A CARPI’

Mostre, concerti, spettacoli, visite guidate, letture, laboratori per bambini: molte e diversificate le iniziative proposte dagli istituti culturali cittadini

Sono molte e si rivolgono un po’ a tutti i tipi di pubblico le iniziative proposte dai diversi istituti culturali pubblici di Carpi in occasione delle prossime festività. Tra i tanti appuntamenti messi a punto da Castello dei ragazzi, Biblioteca multimediale Loria, Musei, Teatro Comunale, Mac’è! e altri soggetti privati, l’evento più atteso, anche per il suo significato simbolico, è la riapertura della Loggia di primo ordine del Palazzo dei Pio, prevista sabato 15 dicembre con l’inaugurazione della importante mostra IN PALMO DI MANO di Franco Vaccari. Restando in tema di mostre sono da segnalare anche quella allestita in sala ex Poste intitolata CALVINO/LUZZATI: LE CITTA’ INVISIBILI, e quella curata della Fondazione Campo Fossoli, nella Sala dei Nomi del Museo del Deportato, PRIMO LEVI: I GIORNI E LE OPERE, visitabile fino al 13 gennaio. Solo fino al 6 gennaio proseguirà invece COSE DI DONNE, in Sala Cervi. Ma l’intensa programmazione a carattere culturale inserita in NATALE A CARPI comprende decine di altri incontri: i Concerti Aperitivo ed il classico FER FILOS SOT L’ALBER a cura del Teatro Comunale, pur privo della propria sede, e altri spettacoli al Teatro Eden e al Circolo Graziosi, o in collaborazione col Teatro di Corte. La Biblioteca multimediale Loria organizza invece gli appuntamenti della rassegna UN NATALE DA SFOGLIARE, mentre i Musei di Palazzo dei Pio cureranno il ciclo di visite guidate e laboratori intitolato MUSEI PER NATALE.

Da sottolineare poi l’intensa attività del Castello dei ragazzi, con le rassegne TEATRO CHE PASSIONE! e CINEMA CHE PASSIONE! e le letture di NATALE IN FAVOLA, con particolare attenzione all’apertura della Torre dell’Uccelliera nei fine settimana, con laboratori e attività rivolte ai più piccoli raccolte nei cicli UN SACCO DI COSE DA FARE e L’OFFICINA DI BABBO NATALE.

L’idea dei ragazzi del Mac’è! si intitola invece GIOVANI CREATIVI IN MAC’E’ ART EXPOSITION ed è in programma da sabato 15 a domenica 29 dicembre.

L’Assessore alle Politiche culturali Alessia Ferrari: “La cultura continua ad essere un importante punto di riferimento della città e, nell’occasione del Natale, fornisce un’ulteriore segnale di ritorno alla normalità dopo i terremoti del maggio scorso. In questo senso vanno, ad esempio, le iniziative del Museo e del Castello dei ragazzi, che pone una particolare attenzione al benessere dei bambini e delle loro famiglie. Insomma, la cultura c’è ed è a fianco dell’associazionismo carpigiano e delle attività commerciali per realizzare una rassegna natalizia di qualità”.
















Ultime notizie