lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiGioele Dix, Alessandro Bergonzoni, Natalino Balasso, Craig Adams e il Grupo Compay...





Gioele Dix, Alessandro Bergonzoni, Natalino Balasso, Craig Adams e il Grupo Compay Segundo a Carpi

Il cartellone della rassegna di spettacoli ‘Una serata in San Rocco’ è composto anche quest’anno da dieci appuntamenti, ognuno dei quali a partecipazione gratuita, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

Si snoda tra musica – dal gospel alla classica, dal pop alla lirica – ed ironia – con alcuni tra i più grandi attori comici italiani – la trama degli spettacoli che, da mercoledì 21 novembre, allieteranno le serate carpigiane a partire, ogni volta, dalle ore 21.00. Essendo l’Auditorium San Rocco temporaneamente inagibile a causa del sisma, gli spettacoli saranno ospitati da alcune realtà del territorio, con un appuntamento anche a Novi di Modena.

La stagione sarà inaugurata – mercoledì 21 novembre appunto, presso il Teatro Ariston di San Marino – dai 60 elementi dell’Orchestra di fiati dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli, la formazione costituitasi per consentire agli allievi di esibirsi anche al di fuori del contesto scolastico.

Quella di giovedì 13 dicembre sarà invece una serata dedicata alle melodie che, nate negli anni Trenta del ‘900 negli Stati Uniti d’America, si sono poi diffuse oltreoceano, contagiando l’Europa prima e il mondo intero poi. Jazz e swing saranno i protagonisti di Diamoci del tu …, lo spettacolo a metà tra teatro e concerto dell’Orchestra Maniscalchi e del suo tenore Gianluca De Martini che si terrà al Teatro Tenda di Piazzale Re Astolfo. Il pubblico potrà così intraprendere un viaggio nel tempo, riportato nel passato attraverso le magiche note di un’età ammantata di sogno.

Anche martedì 18 dicembre si continuerà, per l’ultimo appuntamento del 2012, con le melodie nate oltreoceano. Craig Adams, il primo dei due ospiti internazionali che arriveranno a Carpi, aiuterà ad entrare nel clima natalizio giovandosi delle note del suo pianoforte. Se quello con la gospel music è un classico della programmazione dell’Auditorium nel periodo precedente le festività, quest’anno ad intonarne le melodie è forse uno dei più illustri ospiti di sempre: sin dalla sua infanzia, infatti, Adams è una figura emblematica delle chiese nere di New Orleans. Sulle orme del suo antenato, il mitico Fats Domino, è oggi uno dei più talentuosi pianisti e organisti della Louisiana. Cantante dalla voce d’oro e musicista poliedrico, si è circondato dei migliori artisti di New Orleans, guadagnandosi al contempo una solida reputazione come direttore musicale e di corali.

Le serate di San Rocco torneranno poi nel nuovo anno, mercoledì 23 gennaio 2013, presso la Sala Emmaus della Parrocchia di S. Michele Arcangelo a Novi di Modena. Ed è un ritorno in grande, con il meglio della musica pop: Antonella Ruggiero che, in Stralunato Recital, ripercorrerà tutti i più grandi successi di una carriera lunga oltre 20 anni. Da Vacanze romane fino al recentissimo Echi d’infinito, interpreterà in chiave tutta nuova brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana.

Dopo quattro serate musicali verrà poi il momento, per il pubblico, di assistere alle conversazioni di alcuni tra i più talentuosi comici italiani: mercoledì 13 febbraio il saltimbanco della parola Alessandro Bergonzoni condurrà gli spettatori che andranno ad ascoltarlo al Centro Sociale Guerzoni di Carpi – in via Genova, 1 – all’interno di un circo dove troveranno, ad attenderli, la sorprendente rapidità di un’inventiva senza freni al servizio di un linguaggio plastico che si fa malleabile per seguire le evoluzioni del pensiero.

Quando si pronuncia il nome dei Buena Vista Social Club ci si riferisce al fenomeno mondiale della musica latino-americana. Ebbene, in onore della Festa della Donna, mercoledì 8 marzo, il Grupo Compay Segundo, composto da undici musicisti tra i quali i due figli Salvador e Basilio e alcuni dei partecipanti alla celebre pellicola di Wim Wenders dedicata alla riscoperta del complesso cubano, si esibirà al Cinema Teatro Eden. 100 anos Compay Segundo: questo il titolo dell’imperdibile concerto che ripercorrerà i più grandi successi del mitico musicista cubano, oltre a classici brani caraibici come Besame mucho e Perfidia.

Oltre ai grandi artisti di fama internazionale, San Rocco ha cercato da sempre di offrire un possibile palcoscenico di prestigio per quanti, in ambito locale, volessero avere la possibilità di esibirsi, a maggior ragione quando nel caso di giovani talenti da scoprire. Va dunque in questa direzione il concerto dell’Orchestra della Scuola Media Alberto Pio, che avrà luogo giovedì 21 marzo presso il Centro sociale Graziosi di Carpi. Nato come sperimentazione quindici anni fa, l’ensemble è oggi composto dall’ottantina di ragazzi che frequentano il corso ad indirizzo musicale.

Per l’ottavo appuntamento della stagione si ritorna alla comicità di classe, quella di Gioele Dix: mercoledì 3 aprile, al Centro sociale Graziosi, l’attore milanese che ha già dato prova di se confrontandosi con personaggi come Edipo e con testi come la Bibbia e con cantautori come Giorgio Gaber, porterà in scena tutto il suo ineguagliabile talento, caratterizzato da un impareggiabile miscuglio di leggerezza e profondità.

Altro nome di punta, quello di Natalino Balasso, che incontrerà il pubblico -mercoledì 10 aprile – in una conversazione unica ed irripetibile: “Un artista può dirsi compiutamente tale se la sua urgenza di espressione e di comunicazione non e’ filtrata da meccanismi produttivi ingombranti o accentratori. Purtroppo nella società attuale – spiega l’attore – l’arte e’ soffocata dalla propria stessa produzione. E’ per questo che ho sentito l’esigenza di esprimermi anche attraverso canali non convenzionali e opere di ricerca”.

La rassegna si chiuderà com’è tradizione ‘in casa’, con il concerto del soprano carpigiano noto a livello internazionale Serena Daolio. Accompagnata al pianoforte dal Maestro Paolo Andreoli, la grande cantante lirica non dimentica neppure quest’anno il pubblico della sua città natale – mercoledì 17 aprile al Centro sociale Guerzioni – che l’ha sempre seguita con attenzione.

Un programma ricco ed assai vario, pronto a soddisfare i gusti e le curiosità di ogni tipo di pubblico. Con un fil rouge, quello di offrire spettacoli che sappiano intrattenere senza rinunciare alla qualità.
















Ultime notizie