sabato, 20 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSpilamberto ad Urbanpromo





Spilamberto ad Urbanpromo

Il Comune di Spilamberto sarà tra i protagonisti della manifestazione Urbanpromo, organizzata a Bologna dall’Istituto Nazionale di Urbanistica dal 7 al 10 novembre sul tema della “Rigenerazione Urbana”. Il nostro Comune presenterà l’esperienza del concorso di progettazione per la riqualificazione di una porzione di Centro Storico a ridosso della Rocca Rangoni e dell’annesso parco su via Savani e via Piccioli. Il progetto vincitore è quello di Federica Gozzi.

Ricordiamo che il Comune di Spilamberto è uno dei comuni dell’Emilia Romagna che ha beneficiato dei contributi regionali relativi al bando “Concorsi di Architettura per la riqualificazione urbana”, che ha finanziato procedure concorsuali e partecipative, per lo svolgimento di concorsi di architettura per la riqualificazione del territorio.

Si tratta di un primo progetto preliminare che è diventato oggetto di confronto con l’Amministrazione, le Associazioni del territorio e la cittadinanza.

In particolare il Sindaco di Spilamberto Francesco Lamandini interverrà giovedì 8 novembre a Palazzo d’Accursio nell’ambito dell’iniziativa “La vivacità progettuale dei centri minori”, proprio per illustrare il percorso spilambertese.

L’intervento di riqualificazione prevede una soluzione organica che riguarda l’intera area coinvolta dal progetto e la collega al contesto urbano. La valorizzazione dell’asse in corrispondenza dell’antico decumano, oggi frammentato, diventa elemento fondamentale del progetto. Dall’asse ordinatore si articola una rete di funzioni per assicurare un’ampia offerta di luoghi attrattivi ed usi per un pubblico diversificato. Aree e installazioni sono tra loro collegate da un secondo livello di lettura e tematizzazione connesso alla Rocca, destinata a diventare il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, proponendosi come un prolungamento all’aperto del percorso museografico.

La morfologia del decumano disegna un cannocchiale prospettico: la Rocca, con le sue architetture dipinte, ne costituisce il fondale.

Superficie interessata: 63.000 mq.

Costi: 1.731.000 suddiviso in 4 stralci funzionali.

















Ultime notizie