lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Pomeriggi animati': Carpi non rinuncia alla rassegna dedicata ai bambini





‘Pomeriggi animati’: Carpi non rinuncia alla rassegna dedicata ai bambini

Inizierà a novembre, con un mese d’anticipo rispetto allo scorso anno, la quarta edizione della rassegna di spettacoli teatrali, film e laboratori creativi Pomeriggi animati, pensata per i bambini e organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, San Rocco Arte&Cultura, Il castello dei ragazzi e Univesità Libera Età Natalia Ginzburg in collaborazione con Comune di Carpi e i tre Circoli Guerzoni, Gorizia e Graziosi. La Rassegna, che consta di 17 proposte totali e che è ormai un appuntamento divenuto abituale per molti bambini del territorio carpigiano e non solo, prenderà l’avvio domenica 11 novembre 2012 per poi concludersi, a distanza di tre mesi, sabato 23 febbraio 2013.

Sono tre i filoni che compongono Pomeriggi animati: teatro, cinema e laboratori, rispettivamente a cura di San Rocco Arte&Cultura e Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Università Libera Età Natalia Ginzburg e Il castello dei ragazzi per il Comune di Carpi.

Per quanto riguarda le rappresentazioni sul palcoscenico, sono otto gli incontri proposti da Sandra Righi, direttore artistico di San Rocco Arte&Cultura.

Tutti gli eventi si contraddistinguono per la comprovata qualità e professionalità degli attori, e per la volontà di spaziare tra i vari generi del teatro per ragazzi, tutti comprendendoli. Altro dato, la divisone in fasce d’età, per dare modo ad ogni bambino di seguire lo spettacolo in grado di fornire gli stimoli a lui più congeniali.

Il programma degli appuntamenti, che sarà inaugurato domenica 11 novembre, alle ore 16.30, da La pecora nera – una performance di teatro d’attore e d’oggetti per bambini dai 3 ai 7 anni, messa in scena dalla Compagnia Teatrodistinto di Alessandria – si concluderà domenica 17 febbraio con uno dei classici per antonomasia, Il gatto con gli stivali, della Compagnia La Piccionaia I Carrara di Vicenza. Le domeniche saranno quella dell’11 e del 25 novembre, del 2 e 9 dicembre, 13 e 27 gennaio e, per finire, 3 e 17 febbraio.

Se tutti gli spettacoli si terranno di domenica, e tutti a partire dalle ore 16.30, quest’anno a cambiare saranno i luoghi in cui si svolgeranno le rappresentazioni. Il sisma infatti, avendo reso temporaneamente inagibile l’Auditorium S. Rocco, ha costretto gli organizzatori ad avvalersi dell’ospitalità dei centri sociali Guerzoni (in via Genova, 1) e Graziosi (in via Sigonio, 25) a Carpi, del Teatro Ariston a S. Marino, del Teatro Italia di Soliera e, per Novi di Modena, della Sala Emmaus. Tra le novità di quest’anno, infatti, si registra anche la diffusione degli spettacoli nel territorio, con la programmazione di ben due di essi nel Comune, quello di Novi appunto, tra i più colpiti nell’area dell’Unione Terre d’Argine. Questo, proprio per portare un po’ di svago e intelligente divertimento ai bambini di quelle zone, che più di altri necessitano, forse, di momenti di questo tipo.

Il programma completo è visionabile sul sito internet all’indirzzo www.fondazionecrcarpi.it/auditorium_rocco.asp. La partecipazione ai suddetti è, in ogni caso, gratuita e senza obbligo di prenotazione, essendo gli stessi offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

Ma a fianco degli appuntamenti di Teatro che passione! – e non meno importanti – sono previste altre due rassegne parallele, Cinema che passione! e Laboratori che passione!, curate rispettivamente da Vera Sighinolfi per l’Università Ginzburg e da Emilia Ficarelli, direttrice de Il castello dei ragazzi.

I sei pomeriggi dedicati al cinema – concepiti anch’essi per differenti fasce di età, da un minimo di 4 ad un massimo di 10 anni – si svolgeranno, sempre a partire dalle ore 16.00, in tre differenti circoli culturali carpigiani: presso il Graziosi di via Signonio nelle giornate di domenica 2 dicembre e 3 febbraio; al Gorizia in via Cuneo sabato 8 dicembre e domenica 6 gennaio quando, dopo la proiezione di Animals united arriverà, come per magia, la Befana; infine presso il Guerzoni, sito in via Genova, domenica 20 gennaio e domenica 8 febbraio con Fantastic Mr. Fox e Astro Boy. Ogni domenica ci saranno, oltre alle proiezioni, merende e sorprese finali per tutti.

Al castello dei ragazzi, presso Palazzo dei Pio, sarà invece attraverso tre laboratori creativi – tutti di sabato, a partire dalle ore 16.00 – che i piccoli artisti potranno dare libero sfogo alla propria fantasia e inventività. Sabato 26 gennaio Chiara Armellini aiuterà i giovani creativi a ricostruire i loro animali ‘da sogno’ con timbri di gomma e tempere colorate in Ti faccio a pezzetti.

Sabato 9 febbraio si potrà davvero dare ali alla fantasia, creando il proprio drago con ali, pelle, denti e corna. Sabato 23 febbraio, invece, toccherà ai personaggi fantastici, agli eroi che popolano i songi chiudere il ciclo di Pomeriggi animati, con la creazione di un grande quadro materico a cura della copperativa sociale Giravolta.

Un programma ricco di iniziative – tutte gratuite – le più diverse, proposte allo scopo non solo di intrattenere e divertire, ma anche al fine di contribuire allo sviluppo dell’interesse culturale dei giovani e delle loro famiglie. Perché imparare con il sorriso sulle labbra è il miglior gioco che ci sia.
















Ultime notizie