venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIl lupo tra fantasia e realtà: progetto per le scuole primarie di...




Il lupo tra fantasia e realtà: progetto per le scuole primarie di Vezzano sul Crostolo e La Vecchia

Il 31 ottobre è partito il progetto “Il lupo tra fantasia e realtà” rivolto a tutti gli alunni delle scuole primarie di Vezzano sul Crostolo e La Vecchia, con l’obiettivo di far conoscere loro gli aspetti più significativi della vita e della biologia di questo animale tornato a popolare le nostre colline. Al tempo stesso si vuole recuperare e trasmettere l’immaginario collettivo sul lupo caratterizzato da leggende, fiabe, racconti scritti e tramandati dall’uomo per esorcizzare la paura o per esaltare il coraggio e la fedeltà di questo misterioso predatore.

Il progetto, che si svilupperà nel corso del mese di novembre, nasce dalla collaborazione tra il Comune di Vezzano sul Crostolo, le scuole primarie del Comune, la Cooperativa sociale Maia e il fotografo Vito Giacopini.

“Il lupo tra fantasia e realtà” si articola in due momenti diversi: un primo intervento in tutte le classi a cura della Cooperativa Maia denominato “Ambiente lupo”, in cui verranno presentati i concetti di ecosistema, in particolare boschivo, e di catena alimentare e che si concluderà con il gioco delle tracce; un secondo momento presso la Biblioteca comunale “P. Neruda” consistente in attività di letture animate sulla figura del lupo dove, grazie alla fusione di narrazione, lettura, musica, ombre e immagini, saranno proposte ai giovani spettatori esperienze variegate e suggestive. L’incontro in Biblioteca si concluderà con la visione di un video dedicato ai lupi “locali” e della mostra fotografica “Movimento e Colore” di Vito Giacopini.

Quest’ultima mostra fotografica, realizzata con il patrocinio del Comune di Vezzano sul Crostolo, resterà esposta presso la Biblioteca comunale “P. Neruda” dall’11 novembre, giorno della Fiera di San Martino in cui la mostra verrà inaugurata alle ore 10.30, fino al 30 novembre: un affascinante percorso tra i luoghi e colori del nostro Appennino, con scatti unici che ritraggono la vita in movimento dei suoi abitanti, in particolare di alcuni simpatici cuccioli di lupo.
















Ultime notizie