lunedì, 19 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSabato, in Duomo a Sassuolo, evento musicale di assoluto prestigio





Sabato, in Duomo a Sassuolo, evento musicale di assoluto prestigio

La città di Sassuolo avrà il suo evento musicale di assoluto prestigio grazie alla Corale Puccini che organizza in collaborazione con il Comune di Sassuolo (assessorato alla cultura) l’esecuzione del celebre Requiem op. 48, scritto fra il 1887 ed il 1888 dal compositore francese Gabriel Faurè. Si tratta di un’ opera pervasa da una ricchezza espressiva e spiritualità commovente, definita dallo stesso autore “una ninna nanna funebre, una liberazione serena, un’aspirazione verso la felicità nell’aldilà”.

L’evento che si svolgerà nel Duomo di Sassuolo sabato 3 Novembre alle ore 21,00 vedrà la partecipazione, oltre alla stessa Corale Puccini, del soprano Yoriko Okai, del basso Roberto Scaltriti, dell’organista Simone Guaitoli e di un ensemble di strumenti a fiato, arpa e timpani, il tutto sotto la direzione del maestro Francesco Saguatti.

Il Requiem sarà preceduto da una selezione di brani sacri che testimoniano la costante presenza della spiritualità in musica, attraverso un excursus in quasi 3 secoli di produzione compositiva.

Il concerto è reso possibile grazie alla LAPAM di Sassuolo che ha voluto in questo modo ricordare il segretario Alberto Montanari ad un anno dalla scomparsa.

Ingresso gratuito.

All’uscita verrà organizzata una raccolta libera di fondi destinati alla ricostruzione della Scuola d’Infanzia Sacro Cuore di Finale Emilia distrutta dal terremoto. L’importo raccolto verrà consegnato direttamente nelle mani dei responsabili legali dell’Istituto Scolastico.

















Ultime notizie