venerdì, 1 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseIl Consiglio Comunale di Soliera abbassa le aliquote IMU su prima casa...





Il Consiglio Comunale di Soliera abbassa le aliquote IMU su prima casa e sulle abitazioni date in affitto agli sfollati del terremoto

Nella seduta di martedì 30 ottobre, il Consiglio Comunale di Soliera ha approvato il nuovo regolamento per la disciplina dell’Imposta Municipale Propria (IMU) e ha abbassato alcune aliquote rispetto alle quote inserite nel bilancio di previsione 2012, approvato lo scorso aprile.

Per quanto riguarda il regolamento – approvato a larga maggioranza:15 voti favorevoli (Centro Sinistra, Pdl-Lega Nord, Articolo 3, Alternativa democratica), 2 voti contrari (Rilanciamo Soliera) -, la principale novità è costituita dall’esenzione totale (e non mera sospensione) dall’IMU per tutti gli immobili che sono risultati distrutti o inagibili a seguito del sisma del 20 e del 29 maggio. I proprietari di tali immobili sono esentati dal pagamento dell’Imposta fino a tutto il 2014. Qualora l’immobile venisse dichiarato di nuovo agibile, i proprietari tornerebbero a versare l’imposta.

Quanto alle aliquote IMU, quella sulla prima casa passa dal 5,5 al 5,0 per mille. La medesima quota percentuale viene riconosciuta a chi concede in comodato d’uso o affitto la propria casa a persone che hanno avuto un decreto di sgombero a seguito del terremoto, così come alle cooperative edilizie in cui sussiste una multiproprietà. È questo il caso di una palazzina a Soliera in cui i proprietari sono comproprietari di tutto l’immobile, pur abitando in un solo appartamento.

Viene inoltre ridotta l’aliquota per le abitazioni concesse in comodato d’uso a parenti di primo grado che passa dallo 9,5 allo 8,5 per mille.

Le nuove aliquote sono state approvate con 9 voti favorevoli (Schena, Natali, Bagni, Mantovani, Lusetti, Desiderio, Bruschi, Righi, Palumbo), 4 contrari (Lodi, Gualdi, Paltrinieri, Melchionda), 4 astenuti (Scapinelli, D’Ambrosio, Corradi, Canovi).

















Ultime notizie