giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoCinturina, campagna per la cintura di sicurezza dei bambini





Cinturina, campagna per la cintura di sicurezza dei bambini

“Cinturina” è la tartaruga testimonial di una campagna dedicata all’uso delle cinture di sicurezza in auto, promossa dal Comune di Fiorano e indirizzata per primi ai bambini, dai Nidi, alle materne alle elementari, di cui troppo spesso si trascura l’incolumità in auto. “Anche i dati statistici della Polizia Municipale – spiega l’assessore Luca Vallone, che ha curato il progetto – confermano la troppo frequente disattenzione alla sicurezza dei bambini in auto, in particolare il mancato ricorso ai seggiolini appositi e alle cinture di sicurezza. Abbiamo voluto quindi lanciare una campagna che parta dai bambini stessi e arrivi a sensibilizzare ovviamente anche i genitori. Con un personaggio simpatico e alcuni gadget che ricordino la necessità di questi accorgimenti, vorremmo che fosse il bambino per primo a ricordare al genitore di metterlo in sicurezza”.

“Cinturina”, tartaruga attaccata al suo guscio protettivo proprio grazie a una cintura di sicurezza rossa, compare su adesivi, profumatori per auto e in una campagna promozionale lanciata anche sul Notiziario e sul sito del Comune di Fiorano.

Cinturina offre buoni e non scontati consigli ai genitori: mai affidare il bambino alle braccia di un passeggero; sistemare sempre il bambino sull’apposito seggiolino, possibilmente sul lato destro dell’auto; disattivare gli airbag frontali in caso di presenza del seggiolino di sicurezza; non fermarsi in corsie di emergenza e piazzola se non in caso di assoluta necessità; tenere sempre in auto qualche gioco per distrarre il piccolo.

Inoltre Cinturina lancia anche una campagna per il recupero dei seggiolini di sicurezza che le famiglie non utilizzano più: invece di buttarli è possibile contattare l’Ufficio relazioni col pubblico del Comune di Fiorano (0536/833239), che li metterà gratuitamente a disposizione di altre famiglie con bambini.
















Ultime notizie