giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaLe sfide della green Economy sugli edifici nella certificazione LEED-GBC





Le sfide della green Economy sugli edifici nella certificazione LEED-GBC

Che cosa significa costruire edifici ‘green’? Quali sono i vantaggi del costruire edifici eco-compatibili? Quali le opportunità legate alle certificazioni Leed? Sono alcune domande alle quali è stata data risposta nel corso dell’incontro tecnico avanzato sulle procedure Leed-GBC che si è svolto nel pomeriggio di venerdì 26 ottobre all’auditorium Bertoli di Sassuolo, nell’ambito delle iniziative previste dal Festival Green Economy di distretto in programma fino al 28 ottobre.

Il LEED, (Leadership in Energy ed Environmental Design), è un programma di certificazione volontaria che può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio ed è relativo a tutti gli aspetti con i quali un edifico è progettato composto, quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, i materiali e le risorse impiegati, comprendendo anche la tipologia di ambienti interni ed il livello di comfort degli occupanti. Parametri che incidono direttamente non solo aspetti ambientali, ma anche sociali ed economici e di mercato dell’edificio stesso.

Il sistema LEED, il più diffuso a livello mondiale, si basa sull’attribuzione di ‘crediti’ per ciascun requisito. A spiegarne le caratteristiche alla platea di progettisti, tecnici del settore edilizio, manager ed architetti presente all’Auditorium Bertoli, è stata Paola Moschini, rappresentante dell’Associazione GBC Italia (Green Building Council Italia), organismo promosso dalla società consortile Distretto Tecnologico Trentino, che ha introdotto lo standard LEED nel nostro paese.

“I temi connessi al consumo delle risorse nell’edilizia e della compatibilità ambientale nel settore delle costruzioni – ha affermato Paola Moschini – costituiscono pilastri fondamentali nel futuro dei Paesi industrializzati.

In campo edilizio l’ambito delle progettazioni e delle realizzazioni basati sugli standard di certificazione LEED presenta grandi prospettive occupazionali non solo per i costruttori ma anche per gli architetti”. Portando l’esempio del Trentino Alto Adige la relatrice ha ricordato come il mercato delle costruzioni ‘green’ si stia sviluppando e presenti grandi prospettive di crescita anche a seguito delle scelte degli enti locali che impongono, per le nuove costruzioni, politiche di incentivo e parametri ai costruttori nel rispetto e nell’applicazione dei nuovi standard ecologici”.

Immagini di Kevin Lupo
















Ultime notizie