Si è tenuto nel pomeriggio in piazza Garibaldi a Sassuolo il secondo appuntamento con gli “Incontri con l’Autore”: ospite della rassegna delle Fiere d’ottobre il giudice Giuseppe Ayala che per l’occasione ha presentato il suo ultimo libro dal titolo “Troppe Coincidenze”, edito da Mondadori.
Giunto in mattinata a Sassuolo, Ayala ha visitato Palazzo Ducale, per poi oggi pomeriggio, dopo la prefazione di Roberto Armenia e l’intervento del Sindaco Caselli presentare sul palco allestito in piazza il suo libro.
Con “Troppe coincidenze. Mafia, politica, apparati deviati, giustizia: relazioni pericolose e occasioni perdute” Giuseppe Ayala si propone di capire di più e meglio quelli che sono stati e possono essere ancora gli esplosivi rapporti tra Stato e mafia. Il tema, di grande attualità, soprattutto ai giorni nostri, è analizzato e documentato da un politico che è stato uno dei massimi magistrati, al tempo della presunta trattativa che, iniziata nel marzo 1992, quando fu assassinato Salvo Lima, luogotenente di Giulio Andreotti, in Sicilia, si concluse nel 1994, quando scese in campo Silvio Berlusconi. Giuseppe Ayala è stato anche uno dei protagonisti del maxi-processo di Palermo e sodale dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
“Io ho un’istruzione classica – ha detto – ed ho sempre saputo che imparando dalla Storia si possono conoscere bene i meccanismi per il futuro; la storia, però, va insegnata nella giusta maniera. Con questo libro, a mio modo, ho voluto riportare a chi avrà voglia di sapere, un pezzo di storia recente che non insegnano sui libri di scuola che, mi dicono, addirittura si fermino alla seconda guerra mondiale”.
Al termine della presentazione, Giuseppe Ayala ha risposto alle domande del numeroso pubblico presente prima di dedicare copie del suo libro.
Gli incontri con l’autore proseguono anche questa settimana: sabato 20 ottobre, infatti, a partire dalle ore 18 presso l’Auditorium di via Pia, Carlo Nordio e Giuliano Pisapia presenteranno il libro scritto a quattro mani dal titolo “In attesa di giustizia. Dialogo sulle riforme possibili”, edito da Guerini & Associati.
[youtube jFR1mODcum4]



