domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiPoviglio: Fiera d'Autunno 13-20 Ottobre





Poviglio: Fiera d’Autunno 13-20 Ottobre

È tutto ormai pronto a Poviglio per il tradizionale appuntamento con la Fiera d’autunno, che animerà le vie del centro storico con numerose iniziative ed eventi da sabato 13 a sabato 20 ottobre.

Anche quest’anno la programmazione messa a punto dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura in collaborazione con le associazioni del territorio è ricca di appuntamenti dall’arte alla cultura, passando per lo sport, l’attualità e i sapori tipici della terra emiliana.

Un ampio spazio, in quest’edizione, sarà dedicato alla solidarietà ai terremotati dell’Emilia: martedì 16 ottobre, infatti, saranno consegnati al Sindaco del Comune di Cavezzo Stefano Draghetti i fondi raccolti dai due Comuni di Poviglio e Boretto attraverso l’iniziativa “Poviglio & Boretto love Cavezzo”, per il finanziamento dei campi estivi per i ragazzi a seguito del terremoto. Alla serata parteciperanno i Primi Cittadini dei due Comuni della Bassa, Giammaria Manghi e Massimo Gazza. Il sisma del maggio/giugno scorso sarà inoltre oggetto della mostra di Fulvio Bugani “Terremoto in Emilia”, che racconta le zone intorno a Finale Emilia e San Felice sul Panaro all’indomani del sisma, la cui inaugurazione è prevista per sabato 13 ottobre alle ore 11.00 in Sala Civica “Rosina Mazzieri” (Via Parma 1).

Spazio anche ai più piccoli, sabato 13 ottobre alle ore 20.45 sempre presso la Sala Civica “Rosina Mazzieri”, con lo spettacolo “L’uva salamanna”, narrazione musicata a cura di Mele Racconti con Graziella Ferracù (damigella raccontastorie) e Ovidio Bigi (mastro musichiere).

Domenica 14 ottobre la giornata sarà fitta di iniziative: si comincia alle ore 9.00 con l’inaugurazione dell’esposizione dei produttori e commercianti locali “Eno-gastronomia della tradizione” e il mercato, con le due speciali sezioni dedicate agli “Antichi mestieri dell’erba di valle e del legno” e alla “Preistoria in fiera”, per la conoscenza del patrimonio e delle attività a cura del “Museo della Terramara Santa Rosa”: nel pomeriggio, all’interno dello stand, si svolgeranno alcuni laboratori dedicati. Per tutta la giornata resteranno aperti anche gli stand degli hobbysti. Alle ore 11.00 avrà luogo un importante momento istituzionale, l’inaugurazione dei lavori di riallestimento di via Nevicati con l’intervento del Sindaco Giammaria Manghi e la Benedizione a cura del Parroco Don Danilo Gherpelli. Subito dopo, alle ore 11.30 presso la Sala del Consiglio del Municipio si svolgerà il vernissage delle mostra “Tracce di pensiero”, l’esposizione personale di “Conte”, un percorso intorno all’opera dell’artista povigliese.

Da non perdere anche il “Torneo Fiera d’ottobre 2012” organizzato da Poviglio Baseball A.s.d. con il patrocinio del Comune di Poviglio – Assessorato alla Sport presso il Campo Baseball di Via Gruara. Sempre nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, si svolgeranno infine le visite guidate a cura del WWF Reggio Emilia presso l’Oasi “Ex Cave Corazza” e, alle 16.00, lo spettacolo “Batabalengo”, animazione musicale con percussioni afrobrasiliane.

Lunedì 15 ottobre spazio all’attualità, alle ore 2.1.00 presso la Sala Civica “Rosina Mazzieri”, con l’incontro “Sicurezza e rispetto dei diritti” con il Magistrato Armando Spataro, il quale presenterà il suo ultimo libro “Ne valeva la pena. Storie di terrorismi e mafie, di segreti di Stato e di giustizia offesa”. La serata è promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Libera: l’incontro sarà coordinato dal giornalista Jacopo Della Porta e introdotto dal Sindaco Giammaria Manghi.

Chiusura in bellezza, sabato 20 ottobre al Centro Kaleidos, con lo spettacolo delirico-musicale in due atti “Dalla parte sbagliata della storia” a favore del Day Hospital Oncologico di Guastalla.
















Ultime notizie