sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLegambiente Formigine: raccolte oltre 500 firme per salvare il parco di...





Legambiente Formigine: raccolte oltre 500 firme per salvare il parco di Via Tassoni

Legambiente continua la battaglia per salvare l’intera area verde di Via Tassoni a Formigine dal rischio cementificazione. Il Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) adottato classifica infatti come comparto edificabile residenziale sia l’intero parco pubblico che l’area delle scuole Ginzburg posta di fronte.

Dopo aver presentato osservazioni formali al RUE e chiesto pubblicamente in diverse occasioni garanzie sulla tutela dell’intera area verde, le risposte contraddittorie provenienti dall’Amministrazione ci hanno spinto a promuovere iniziative per informare il quartiere e a promuovere una petizione.

Grazie alla collaborazione dei cittadini del quartiere, abbiamo presentato in Comune le 517 firme finora raccolte per chiedere la tutela dell’intero parco pubblico di Via Tassoni.

Rimaniamo ora in attesa di una chiara ed inequivocabile risposta scritta dell’Amministrazione a questa petizione che, in base allo Statuto del Comune di Formigine, dovrebbe pervenire nel giro di una decina di giorni.

Chiediamo che il Sindaco Richeldi mantenga l’impegno, assunto pubblicamente sulla stampa, a mantenere l’intera area verde di Via Tassoni “verde come lo è ora”.

Sacrificare anche solo parzialmente un parco pubblico esistente da decenni sarebbe una scelta inopportuna e costituirebbe un pericoloso precedente, un passo indietro sulle politiche ambientali e uno schiaffo al quartiere che vuole tutelare il proprio parco.

Non può infatti passare il principio che per fare cassa si possano addirittura vendere i parchi pubblici esistenti ai privati per costruire abitazioni.

Come Legambiente da anni chiediamo innanzitutto la tutela dell’intero parco di Via Tassoni: questo è per noi l’obiettivo prioritario ed irrinunciabile.

Fermo restando questo, riteniamo importante mantenere pubblica anche l’area delle Ginzburg, che quando l’asilo sarà trasferito rimarrà inutilizzata e andrà quindi condiviso con il quartiere l’utilizzo dell’area.

Riteniamo che sia in ogni caso necessario prevedere prescrizioni finalizzate a garantire la conservazione e la tutela delle zone a giardino, degli alberi e della superficie permeabile presente nell’area di pertinenza delle Ginzburg.

(Circolo Legambiente “Chico Mendes”)

 

















Ultime notizie