Questa mattina, domenica 7 ottobre, davanti alla Biblioteca comunale di Vezzano sul Crostolo, è stata inaugurata la Ciclo-pedonale Matildica. La ciclo-pedonale Matildica si snoda lungo il torrente Crostolo, raccordando via Togliatti con l’area dell’EcoParco, per una percorrenza complessiva di 2,2 Km; l’intero percorso è completato da palizzate in legno, arredi e cartelli esplicativi delle realtà paesaggistico-ambientali lungo il tracciato.
“La ciclo-pedonale è già patrimonio dei vezzanesi – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi – infatti prima ancora di unire il Parco delle Caprette di Reggio Emilia con l’EcoParco di Vezzano, e idealmente Mantova con Canossa, perché questi sono i progetti a più larga scala in cui l’abbiamo proposta e inserita, ha unito i diversi quartieri di Vezzano e i vezzanesi. Vezzano oggi è veramente ‘sul Crostolo’”.
La realizzazione della ciclo-pedonale, finanziata da Provincia, Regione e Comune, ha permesso inoltre di realizzare alcune opere di sistemazione dell’alveo e di consolidamento spondale del Crostolo, interventi effettuati del Servizio Tecnico di Bacino regionale.
All’inaugurazione sono intervenuti Mauro Bigi – Sindaco di Vezzano sul Crostolo, Marco Barbieri – Consigliere Regione Emilia – Romagna, Mirko Tutino – Assessore Paesaggio e Ambiente Provovincia di Reggio Emilia, Giuliano Cervi – Progettista e D.L., William Reverberi – Presidente Regionale CONI, Claudio Pedroni – Responsabile Nazionale FIAB – Tuttinbici RE, Angelo Dallasta – Responsabile Ufficio Tecnico comunale.
Hanno partecipato all’inaugurazione anche gli oltre 60 partecipanti all’edizioni 2012 di “Crostolo in Bici”, manifestazione a sostegno del completamento della ciclopista del Crostolo, il cui traguardo era appunto al termine della Ciclo-pedonale Matildica.