Lunedì 8 ottobre 2012 sarà un giorno davvero speciale per i bambini e per l’intera popolazione di Fabbrico. Proprio lunedì sarà infatti inaugurata la nuova scuola elementare, realizzata in 45 giorni dalla ditta PreMetal di Rovereto (TN) grazie al contributo Regione Emilia Romagna, dopo che la vecchia struttura scolastica era stata dichiarata inagibile in seguito agli effetti del terremoto del 29 maggio.
Nella mattinata di lunedì, il passaggio alla nuova scuola sarà celebrato con un corteo che partirà alle 8 dalla vecchia scuola in via De Amicis. Qui i bambini verranno accolti dalle maestre, che li accompagneranno per le vie di Fabbrico fino a raggiungere la nuova struttura in via Piave, nel Parco Bigi, dove alla presenza del Sindaco Luca Parmiggiani, dell’assessore alle politiche educative Alice Reggiani e del Dirigente Scolastico dott.ssa Viviana Cattaneo, avverrà il taglio del nastro che sancirà per i ragazzi una nuova avventura piena di speranze all’interno della nuova scuola.
Quella di lunedì sarà una cerimonia “ufficiosa”, cui farà seguito un’inaugurazione ufficiale fissata per sabato 13 ottobre alle 10,30 , aperta a tutta la cittadinanza e alla presenza delle autorità della Regione Emilia Romagna e della Provincia.