venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaScelti dal Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio i 3...





Scelti dal Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio i 3 esterni che completeranno la composizione del nuovo CdA dell’Ateneo

Sono tre prestigiose espressioni del mondo imprenditoriale modenese e reggiano i componenti esterni, in rappresentanza del Comitato dei Sostenitori, chiamati dal Rettore prof. Aldo Tomasi a far parte del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che verrà insediato nelle prossime settimane.

Sulla base dei nove nomi proposti alla fine di settembre dal neonato Comitato dei Sostenitori, un organismo nel quale sono presenti le rappresentanze di tutte le principali istituzioni locali delle due province (Regione, Comune, Provincia, Camera di Commercio), il Rettore ha scelto Paolo Cavicchioli, Amministratore delegato della Doxee SpA e membro della Giunta Confindustria di Modena, Piero Ferrari, Vice Presidente della Ferrari SpA, Presidente di Piaggio Aero Industries SpA e Vice Presidente della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, e Stefano Landi, Presidente della Landi Renzo SpA e Presidente della Associazione Industriali della Provincia di Reggio Emilia.

“L’Ateneo – ha commentato il Rettore prof. Aldo Tomasi – si sente onorato della disponibilità data da questi notissimi imprenditori, protagonisti autorevoli e rappresentativi del nostro tessuto socio-economico, conosciuti ed apprezzati a livello mondiale. Poter contare sul loro impegno, e averli a fianco in questa fase di realizzazione del disegno di università immaginato dalla recente riforma, è un elemento di garanzia e rassicurazione che il nostro Ateneo saprà centrare lo sforzo di rafforzare i legami col territorio e, allo stesso tempo, saprà dare spessore e contenuti a quel processo di internazionalizzazione che ha ormai avviato da qualche anno”.

Si è arrivati a questa scelta attraverso un percorso partito a luglio con la pubblicazione di un bando per la presentazione di autocandidature. Alla scadenza, il 17 settembre, erano pervenute 20 domande, i cui requisiti di regolarità sono stati vagliati da un Comitato di Selezione, di cui fanno parte il prof. Renzo Lambertini, il prof. Domenico Pietro Lo Fiego ed il dott. Mario Ventura. E’ toccato, poi, al Comitato Sostenitori trasmettere al Rettore il proprio gradimento su una rosa ristretta di 9 nominativi tra i quali, appunto, sono usciti i 3 componenti esterni del Consiglio di Amministrazione. Di esso faranno parte: il Rettore, 2 rappresentati degli studenti, già eletti nel corso della tornata elettorale dell’aprile scorso (Alice Goldoni e Vincenzo Sciumbata), i 3 esterni nominati ora e 5 componenti, designati dal Senato Accademico, scelti fra gli appartenenti ai ruoli dell’Ateneo (docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo), di cui almeno due espressione di ciascuna delle due sedi.

PAOLO CAVICCHIOLI

Ingegnere informatico laureatosi a Modena nel 1996, nel 2001 ha fondato la Ebilling Spa, società all’avanguardia nella erogazione di soluzioni per i più complessi contesti di Customer Communication Management, che dal primo ottobre 2012 è diventata Doxee SpA. Amministratore Delegato della società Cavicchioli è anche membro della Giunta di Confindustria Modena.

PIERO FERRARI

Figlio di Enzo Ferrari, dal 1988 è Vice Presidente della Ferrari SpA, dopo aver affiancato il padre nella Gestione Sportiva per 18 anni, e Presidente della Piaggio Aero Industries, nonché Presidente Hpe-Coxa srl e Vice Presidente della Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Cavaliere del Lavoro, nel 2005 gli è stata conferita dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia la laurea ad honorem in Ingegneria Meccanica e dalla Università di Napoli Federico II la laurea in Ingegneria Aerospaziale.

STEFANO LANDI

Amministratore Delegato prima, fino al 2010, e successivamente Presidente della Landi Renzo Spa, società leader nell’automotive e sistemi di alimentazione a gas per autoveicoli fondata dal padre con sede a Cavriago (RE), Stefano Landi, che ha ricevuto nel 2010 il premio Ernst & Young “L’imprenditore dell’Anno”, ha unito l’impegno aziendale con importanti responsabilità pubbliche. Dopo essere stato Presidente di Reggio Emilia Innovazione e della Pallacanestro reggiana attualmente è Presidente della Associazione Industriali di Reggio Emilia e fa parte di numerosi consigli di amministrazione di società del credito.

















Ultime notizie