giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiScandiano… weekend ricco di appuntamenti





Scandiano… weekend ricco di appuntamenti

… si comincia sabato 6 con Creanet: domani a Scandiano è organizzato in mattinata al teatro Boiardo il secondo seminario nazionale Creanet, il progetto europeo che coinvolge scuole ed università di 10 paesi per fare ricerca, scambiare esperienze e sperimentare nuovi approcci legati alla promozione della creatività nell’infanzia, e che vede come comune capofila Scandiano: è prevista la partecipazione di circa 300 persone accreditate, tra educatori, insegnanti, pedagogisti e personale delle scuole.

Dopo i saluti iniziali del Sindaco del Comune di Scandiano Alessio Mammi, il seminario ospiterà l’intervento della Prof.ssa Roberta Cardarello (università degli studi di Modena e Reggio) sul rapporto tra pensiero scientifico e creatività e del Prof. Antonio Gariboldi che presenterà il libro “Pensare la creatività” in prossima uscita, testo accademico che raccoglie saggi e contributi anche di insegnanti ed educatori dei servizi educativi del nostro territorio.

Nicola Catellani, coordinatore del SERN (Sweden Emilia Romagna Network) offrirà una panoramica dello stato di avanzamento di tutte le azioni del progetto a livello europeo. Nella seconda parte della mattinata, i partecipanti saranno invitati a partecipare ad atelier creativi in luoghi intenzionalmente formativi e non, della città di Scandiano per vivere e sperimentare concretamente il nesso tra linguaggi espressivi e scientifici e creatività. La mattinata sarà coordinata da Ilaria Mussini, pedagogista del Comune di Scandiano. Il seminario si concluderà con un rinfresco per tutti lungo Corso Vallisneri. Dalle ore 16 alle ore 20,30 il salone della Rocca dei Boiardo ospiterà ” La Città Infinita” un atelier creativo aperto a bambini, adulti e famiglie: la Città Infinita è una performance partecipata, un grande lavoro creativo di gruppo in cui ogni partecipante inizia ad abitare una città costruendo la propria abitazione con il semplice utilizzo di materiale di scarto industriale. La Città Infinita è un luogo di relazioni; ogni abitante si trova ad abitare vicino a qualcun altro, ognuno ha un vicino di casa da andare a conoscere: quando i vicini di casa mettono in comunicazione le loro abitazioni attraverso una strada e si incontrano, decidono quale opera pubblica costruire insieme, una costruzione al servizio di tutti. Ogni Città Infinita è unica ed irripetibile e ha una propria identità culturale. Il progetto ideato e curato dall’Arch. Maurizio Fusina è stato realizzato in molte città italiane tra cui Milano, Firenze, Verona e Palermo.

Pro Loco propone sabato e domenica Diritti a Colori!

Una grande festa dei bambini organizzata da Pro Loco di Scandiano, Fondazione Malagutti e con il patrocinio del Comune di Scandiano

Sabato 6 nella Rocca dei Boiardo : dalle ore 15 giochi, racconti, animazioni, laboratorio di pittura e tanto altro ancora. Nel primo pomeriggio cerimonia di apertura dell’iniziativa in presenza del Dott. Malagutti, della Fondazione Malagutti Onlus di Mantova che si occupa della tutela sul maltrattamento dei minori,nell’occasione la Pro Loco di Scandiano sancisce un importante patto di collaborazione con “Diritti a Colori” con la consegna dello stendardo.

Domenica 7, sempre in Rocca: dalle ore 9,30 costruzione di giochi, trasformazioni a colori, atelier bimbi, e tante soprese. Alcune delle iniziative: – letture di filastrocche con Massimo Montanari – laboratorio di pittura con l’illustratrice Maria Cecilia Azzali, giocando con le ombre – laboratorio di costruzione giochi, e giochi di una volta presentati dal simpaticissimo animatore Napoleone – gioco degli scacchi offerti dal negozio di giocattoli Casabella di Davide Massarini – l’associazione Arte in Gioco trasformerà i bimbi con vivaci colori – atelier bimbi organizzato dal negozio “l’isola che non c’è” per realizzare oggetti…curiosi e simpatici. – un’amica, Anna, farà conoscere la lavorazione della ceramica Infine, sabato e domenica, lo stand della Pro Loco sarà presente con una frutta a km zero e marmellate da spalmare sul pane!

Massimo Zamboni sabato 6 ottobre in biblioteca

Sabato 6 ottobre alle 16, nell’ambito delle iniziative dei B Days, che coinvolgono tutto il sistema bibliotecario provinciale per il prossimo weekend, ritorna a Scandiano, alla biblioteca G. Salvemini Autori in Prestito, con Massimo Zamboni: chitarrista, cantautore e scrittore italiano. Zamboni è stato chitarrista e compositore dei CCCP e dei successivi CSI. Da solista nel 2004 ha pubblicato l’album Sorella sconfitta realizzato con Nada, Lalli, Fiamma Fumana e il soprano Marina Parente. Ha realizzato per il cinema diverse colonne sonore quali: Passano i soldati di Luca Gasparini, Benzina di Monica Stambrini, Velocità massima e L’orizzonte degli eventi di Daniele Vicari. Zamboni ha inoltre pubblicato cinque libri, uno dei quali con Giovanni Lindo Ferretti: In Mongolia in retromarcia (Giunti Editore) nel 2000. Gli altri sono Emilia parabolica (Fandango) nel 2002, Il mio primo dopoguerra (Mondadori) nel 2005, una nuova edizione di In Mongolia in retromarcia (NdA Press) nell’anno 2009 e Prove tecniche di resurrezione (Donzelli Editore) nel 2011.

Zamboni sabato sarà in biblioteca, in veste di bibliotecario d’eccezione, mettendo a disposizione del pubblico il suo personale percorso di ricerca fatto di testi, musiche e immagini: lo scambio dunque non sarà unicamente librario, ma incentrato con l’autore e le sue esperienze, emozioni, sensazioni, mappe interiori. L’iniziativa Autori in prestito si colloca nella rassegna provinciale Mappe Narranti, organizzata in collaborazione con Arci e col patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Domenica 7, inaugurazione Stralunaria

L’Amministrazione comunale di Scandiano invita grandi e bambini all’inaugurazione di “Stralunaria. Storie e figure per un anno”, con l’iniziativa Come fu che i libri divennero Babalibri. Per il 2012, cade la decima edizione di Stralunaria, tra pagine colorate da appendere ai muri, in compagnia di belle storie e bravissimi illustratori e illustratrici. Protagonista quindi la Babamostra (in biblioteca Salvemini), che racconta la storia di Babalibri, una casa editrice che parte da lontano e porta fino a noi racconti bellissimi e illustrazioni favolose. Nella mostra verrano esposti i Babalibri, attraverso i libri e le tavole di Stephanie Blake, Magali Bonniol, Philippe Corentin, Mireille d’Allancé, Michel Gay, Satomi Ichikawa, Olga Lecaye, Yvan Pommaux, Claude Ponti, Mario Ramos, Grégoire Solotareff, Catharina Valckx. L’inaugurazione è prevista per domenica 7 ottobre alle ore 16: parteciperanno Giulia Iotti, assessore alla cultura e Francesca Archinto di Babalibri. A seguire, gioco a squadre per piccoli lettori, condotto da Francesca Archinto e Eros Miari.

Sabato 27 ottobre inoltre, alle ore 16.30 ci sarà “Mireille e le sue storie”, con l’illustratrice Mireille d’Allancé che incontra i piccoli lettori (consigliato: dai 4 agli 8 anni). Sabato 15 dicembre, sempre alle 16.30 si terrà “Babastorie a sorpresa” con la narrazione di Cristina Busani (consigliato: dai 4 agli 8 anni).

Orari di apertura della mostra (fino al 5 gennaio 2013)

lunedì e martedì 9.00-13.00; 15.00-19.00

mercoledì e giovedì 15.00-19.00

venerdì e sabato 9.00-19.00

Domenica 7 concerto lirico in Rocca

Il circolo Amici della Musica, in collaborazione con l’Università del Tempo Libero, e con il patrocinio del Comune di Scandiano, organizza domenica 7 ottobre alle ore 16 nel salone d’onore della Rocca il concerto lirico benefico “Amore per la nostra terra” con la straordinaria partecipazione del tenore Roberto Costi e gli allievi giapponesi del Conservatorio di Parma. Al pianoforte si esibirà Kayoto Ikeda. L’incasso del concerto sarà devoluto al comune di Reggiolo per la ricostruzione. L’ingresso è ad invito: gli inviti si ritirano presso Enoteca Laura e presso la sede del circolo in via Fogliani 7/a sabato 6, dalle 10 alle 12.

 

















Ultime notizie