venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Cuochi per un giorno': da domani a Modena il primo Festival di...





‘Cuochi per un giorno’: da domani a Modena il primo Festival di cucina per bambini

“Con cappello e grembiulino, con in mano un bel colino, con setaccio e una padella, vola in alto una frittella”: cucinare è un gioco da ragazzi, anzi…da bambini! Per dare ai baby chef under 12 la possibilità di mettersi alla prova e di imparare cose nuove nasce “Cuochi per un giorno”, il primo Festival nazionale di cucina per bambini: l’appuntamento è sabato 6 e domenica 7 ottobre a Modena, alla “Secchia Rapita”, storico ristorante cittadino. L’evento è ideato da Laura Scapinelli e dallo staff de “La Bottega di Merlino”, libreria per ragazzi e laboratori creativi di Modena.

Due giornate, decine di appuntamenti e laboratori in cui i piccoli cuochi potranno annusare, toccare, pesare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere. La parola d’ordine è divertirsi! Ma c’è molto di più, perché cucinando s’impara: tra pentole e ingredienti i bambini, infatti, imparano a mangiare e ad avere un rapporto sano con il cibo.

Non mancheranno vere e proprie lezioni di cucina con importanti chef “stellati” emiliani per incuriosire anche mamma e papà: è già confermata la partecipazione di Marta Pulini (chef del ristorante Franceschetta 58 e del Bibendum catering di Modena), di Aurora Mazzucchelli (chef del ristorante Marconi di Sasso Marconi), di Luca Marchini (chef del ristorante Erba del Re di Modena), di Emilio Barbieri (chef del ristorante Strada Facendo di Modena). Ci sarà persino Massimo Bottura dell’Osteria Francescana con un contributo video in cui insegnerà ai piccoli cuochi tutti i comportamenti corretti da tenere in cucina.

Saranno presenti anche stand con attività per avvicinarsi alla cucina attraverso diversi linguaggi espressivi: ci sarà una libreria golosa con un angolo di letture animate a tema culinario condotte da vere e proprie attrici, angoli sensoriali e giochi sulla cucina come il “memory sensoriale” e piccole casette dove mettere alla prova, indovinare e riscoprire i cinque sensi. E poi uno spazio dove i piccolissimi, dai 15 mesi ai 2 anni, potranno cimentarsi in golose manipolazioni. Un occhio di riguardo andrà a tutti i bambini celiaci: anche loro potranno realizzare ricette ad hoc con la partecipazione dell’AIC Emilia Romagna (Associazione Italiana Celiachia).

“Cuochi per un giorno” è un’occasione per vivere un’esperienza ludica ma nello stesso tempo formativa, tramandando ricette locali e non solo, mettendo a disposizione dei piccoli chef spazi, occasioni e opportunità che permettono di sviluppare la fantasia e la creatività. Inoltre tra casseruole, frullini e fantasia i bambini vivranno l’alchimia della trasformazione della materia e acquisiranno ricordi sensoriali indelebili.

Il festival “Cuochi per un giorno”, con il patrocinio del Comune di Modena, è sostenuto, tra gli altri, da BarillaPiccolini, Eidos allestimenti, Nostromo, Franco Cosimo Panini; Banca Mediolanum, Conad; Palatipico Modena e APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani.

















Ultime notizie