venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoArchivi ecclesiastici: presentati gli Atti del convegno svoltosi nel 150° dell’Unità d’Italia...





Archivi ecclesiastici: presentati gli Atti del convegno svoltosi nel 150° dell’Unità d’Italia

Ieri, giovedì 4 ottobre, alle ore 16, nell’Aula Convegni della Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in Via San Geminiano 3 a Modena, è stato presentato il XVI volume degli atti del convegno che il Centro Studi Nazionale sugli Archivi Ecclesiastici di Fiorano e Ravenna annualmente organizza.

“Le conseguenze sugli archivi ecclesiastici del processo di unificazione nazionale: soppressioni, concentrazioni, dispersioni” è il titolo del convegno svoltosi a Modena il 19 ottobre 2011, inserito dal Comitato 150° Modena fra le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Il soprintendente archivistico per l’Emilia Romagna Stefano Vitali, il direttore dell’Archivio di Stato di Modena Euride Fregni, Gianna Dotti Messori, del Centro Studi Nazionale sugli archivi ecclesiastici di Fiorano e Ravenna e il prof. Elio Tavilla dell’Università di Modena e Reggio Emilia hanno guidato il confronto sulla situazione dell’archivistica oggi, sull’attività del Centro Nazionale di studi e sui contenuti degli atti, editi da Mucchi e curati da Gilberto Zacchè. Il XVI volume contiene, oltre alla presentazione di Gianna Dotti Messori e all’introduzione di Anna Pia Bidolli, i contributi su ‘Patrimonio culturale e costruzione della nazione: la soppressione delle corporazioni religiose’ di Antonella Gioli; ‘Le corporazioni religiose dell’Archivio di Stato di Roma: dalla frammentazione alla ricostruzione’ di Giuliana Adorni; ‘Soppressioni e dispersioni degli archivi ecclesiastici nell’Italia Meridionale. Spunti di riflessione’ di Carolina Belli; ‘Le soppressioni degli ordini religiosi a Bologna in età napoleonica. Le vicende del patrimonio culturale’ di Daniela Camurri, ‘L’eccezione ferrarese: l’archivio dei residui ecclesiastici’ di Andrea Gardi; ‘Gli archivi delle corporazioni religiose ravennati: dalle soppressioni e concentrazioni napoleoniche alle restituzioni post-unitarie’ di Manuela Mantani; ‘Dispersioni multiple: gli archivi e gli statuti delle confraternite modenesi’ di Matteo Al Kalak.

L’unicità dei temi affrontati e la pubblicazione degli Atti sul sito della Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna, rende gli Atti del Centro Studi nazionale sugli Archivi Ecclesiastici di Fiorano e Ravenna un appuntamento consolidato per gli archivisti italiani
















Ultime notizie