L’assessorato all’associazionismo, sport e volontariato in collaborazione con il centro Dar Voce di Reggio Emilia organizzerà il corso “i volontari in classe – strumenti, tecniche e metodi per facilitare l’incontro con gli studenti”. Il corso è gratuito, ed è rivolto ai volontari di tutte le organizzazioni di volontariato in particolare alle associazioni della Consulta di Casalgrande.
I volontari, coinvolti o interessati all’incontro con i giovani e i ragazzi all’interno del contesto scolastico, sono impegnati nella sperimentazione di modalità di comunicazione sempre più efficaci. L’incontro con gli studenti richiede infatti di essere coerenti rispetto al messaggio che si vuole offrire, ma anche di avere competenze relazionali particolari. Il percorso formativo intende offrire ai volontari che incontrano i ragazzi, la possibilità di formarsi su alcuni aspetti significativi nell’incontro con i giovani e di fare parlare la propria esperienza.
Durante il corso si affronteranno i seguenti argomenti:
– Partiamo da noi – Qual è il mio ruolo di volontario adulto nel rapporto con gli studenti? Come mi percepisco? Quali problematiche ho incontrato?
– Chi sono gli adolescenti?- I miei aneddoti significativi sugli adolescenti, gli stereotipi che abbiamo in testa, le mie esperienze in classe… un confronto tra ciò che noi pensiamo e i contributi teorici di sociologi.
– La comunicazione efficace – Buone prassi nella comunicazione in particolare coi giovani – L´esperienza del progetto I do nelle scuole di Reggio Emilia – Spunti teorici ed esercitazioni (il messaggio Io/Tu; l´ascolto attivo; il metodo senza perdenti).
– Drammatizzazione – In classe ho fatto… In classe vorrei fare… che cosa ne pensate? Facciamo insieme sintesi
CALENDARIO: mercoledì 10 ottobre dalle 20,30 alle 22.30 – sabato 20 ottobre dalle 9.30 alle 13.00 – sabato 27 ottobre dalle 9.30 alle 13.00
SEDE: Castello di Casalgrande Alto-Sala Degli Stendardi, Via Castello n.1, Casalgrande
DOCENTE: Simona Nicolini, Responsabile formazione CSV Modena