giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFormigine: grandioso organico per Spira Mirabilis





Formigine: grandioso organico per Spira Mirabilis

 

Nel quinquennale della sua presenza a Formigine, la Spira mirabilis ritorna con il più grande organico di sempre: ben 51 elementi per la Sinfonia n°7 di Dvorak, martedì 9 ottobre alle  21 presso la Polisportiva Formiginese (viale dello Sport).

“Ci lanciamo nel grande repertorio orchestrale romantico – affermano i musicisti – con lo spirito con cui ci siamo accostati alle sinfonie di Beethoven all’inizio del nostro percorso, scegliendo un’opera relativamente poco eseguita. Nel caso di Beethoven era la seconda sinfonia; per accostarci a Dvorak abbiamo scelto la settima. È un brano che, partendo dalle strutture musicali di Beethoven e Brahms, si colora dell’invenzione melodica e dei ritmi di origine boema, sviluppando una musica molto diretta, espressiva ed intensa”.

“Affrontare un repertorio nuovo con un organico così grande senza la guida del direttore – continuano i professionisti attivi nelle migliori orchestre europee – è un obiettivo ambizioso; ci porremo dinanzi alla sfida a viso aperto, senza paura di sbagliare e con l’entusiasmo che si ha la prima volta che si apre una finestra su un nuovo mondo sonoro”.

Il concerto verrà dedicato dalla stessa Spira mirabilis al Ventennale del Centro diurno socio-riabilitativo di Villa Sabbatini, che si terrà il 28 ottobre. Secondo i giovani provenienti da svariate nazioni estere, infatti, la Villa con l’annessa foresteria: “rappresenta un luogo magico per la Spira. Da qui siamo partiti, e qui assaporiamo la sensazione di casa quando torniamo dopo i concerti lontani da Formigine. La vita e la condivisione con i ragazzi del Centro sono un’esperienza umana eccezionale”.

Sabato 6 ottobre, alle 18 presso Sala Loggia (Piazza della Repubblica), chiunque vorrà far parte della costituenda associazione “Amici della Spira mirabilis” può partecipare all’incontro di confronto al quale parteciperanno gli stessi musicisti. Oggetto di questo primo incontro saranno il confronto sulle finalità dell’Associazione e sulla bozza di statuto. La costituzione formale dell’Associazione avverrà all’inizio di dicembre.
















Ultime notizie