sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaControlli Nac sul territorio nazionale in merito alla tracciabilità e sul made...





Controlli Nac sul territorio nazionale in merito alla tracciabilità e sul made in Italy

Nell’ambito delle verifiche disposte dal Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari a tutela dei consumatori, i NAC Nuclei Antifrodi Carabinieri hanno proceduto a controlli straordinari sulla “tracciabilità” e sul “Made in Italy” dei prodotti agroalimentari verificando in particolare l’osservanza dei disciplinari di produzione e delle norme sulla etichettatura dei prodotti con marchi di qualità, DOP, IGP, STG.

Le indagini dei Nuclei Antifrodi Carabinieri sulla contraffazione dei prodotti di qualità hanno riguardato anche il falso Made in Italy prodotto all’estero: è stata infatti attivata la rete di cooperazione internazionale di polizia di Interpol per contrastare la produzione in Germania del falso “Aceto Balsamico di Modena IGP”.

I controlli del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari sono rivolti a sensibilizzare gli operatori commerciali che non osservano le regole comunitarie sulla tracciabilità affinché ricordino che possono incorrere nelle più gravi sanzioni penali previste dalla frode in commercio, ed essere segnalati anche per le misure interdittive dell’esercizio d’impresa previste dal D.Lgs. 231/2001, e nel caso siano destinatari di finanziamenti comunitari o pubblici anche per le azioni di recupero per averli indebitamente percepiti.

In tale settore, i NAC hanno infatti contestato 2 milioni e 500 mila euro di sanzioni amministrative a carico di organizzazioni di produttori del settore ortofrutticolo destinatari di illeciti finanziamenti comunitari.

















Ultime notizie