Questa mattina si è tenuto il Tavolo di salvaguardia presieduto dall’assessore Graziano Prantoni e alla presenza dell’assessore del Comune di Bologna Matteo Lepore per la situazione dell’ex pastificio Corticella. Newlat Spa assieme a Corticella Molini e Pastifici Spa, assistite da Unindustria Bologna, hanno sottoscritto con le Organizzazioni sindacali, Provincia e Comune di Bologna un verbale di incontro che dà seguito all’accordo del 22 novembre 2011 con il quale veniva definito un percorso che prospettava continuità occupazionale e prospettive produttive, garantendo gli ammortizzatori sociali per i lavoratori e portando alla realizzazione di un nuovo stabilimento.
Nel corso dell’incontro odierno Newlat e Corticella S.p.a., confermano i contenuti dell’accordo del 22 novembre 2011, dichiarando l’impegno a fare tutto ciò che è necessario per concretizzare l’ipotesi di realizzazione di un nuovo stabilimento nell’ambito territoriale bolognese, che si ritiene essere strategico.
In questa logica, vi è la disponibilità ad avviare un confronto con le organizzazioni sindacali per il prosieguo degli ammortizzatori sociali.
L’assessore Prantoni e l’assessore Lepore esprimono soddisfazione perchè si tratta di un forte segnale per la salvaguardia di questo ambito produttivo e dichiarano: “Si tratta di un importante passo verso l’auspicata ipotesi di costruzione di un nuovo stabilimento; ciò permette di continuare a dare una prospettiva ai 39 lavoratori dell’ex pastificio. Confidiamo che l’azienda, leader nel settore alimentare, sappia gestire al meglio i delicati passaggi. Dal canto nostro non staremo certo a guardare, ma faremo tutto il possibile affinchè questo importante polo produttivo non venga disperso”.