giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaCorticella, al Tavolo di salvaguardia provinciale confermata la volontà di rimanere nel...





Corticella, al Tavolo di salvaguardia provinciale confermata la volontà di rimanere nel territorio

Questa mattina si è tenuto il Tavolo di salvaguardia presieduto dall’assessore Graziano Prantoni e alla presenza dell’assessore del Comune di Bologna Matteo Lepore per la situazione dell’ex pastificio Corticella. Newlat Spa assieme a Corticella Molini e Pastifici Spa, assistite da Unindustria Bologna, hanno sottoscritto con le Organizzazioni sindacali, Provincia e Comune di Bologna un verbale di incontro che dà seguito all’accordo del 22 novembre 2011 con il quale veniva definito un percorso che prospettava continuità occupazionale e prospettive produttive, garantendo gli ammortizzatori sociali per i lavoratori e portando alla realizzazione di un nuovo stabilimento.

Nel corso dell’incontro odierno Newlat e Corticella S.p.a., confermano i contenuti dell’accordo del 22 novembre 2011, dichiarando l’impegno a fare tutto ciò che è necessario per concretizzare l’ipotesi di realizzazione di un nuovo stabilimento nell’ambito territoriale bolognese, che si ritiene essere strategico.

In questa logica, vi è la disponibilità ad avviare un confronto con le organizzazioni sindacali per il prosieguo degli ammortizzatori sociali.

L’assessore Prantoni e l’assessore Lepore esprimono soddisfazione perchè si tratta di un forte segnale per la salvaguardia di questo ambito produttivo e dichiarano: “Si tratta di un importante passo verso l’auspicata ipotesi di costruzione di un nuovo stabilimento; ciò permette di continuare a dare una prospettiva ai 39 lavoratori dell’ex pastificio. Confidiamo che l’azienda, leader nel settore alimentare, sappia gestire al meglio i delicati passaggi. Dal canto nostro non staremo certo a guardare, ma faremo tutto il possibile affinchè questo importante polo produttivo non venga disperso”.

















Ultime notizie