domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi, successo per l'asta benefica di Tex





Carpi, successo per l’asta benefica di Tex

L’asta benefica a favore del Teatro Comunale di Carpi ha avuto un grande successo: sono stati infatti oltre 35.000 gli euro raccolti dalla vendita delle tavole originali del fumetto creato da Giovanni Luigi Bonelli nel corso dell’asta tenutasi sabato pomeriggio al cinema Eden. Le novantuno tavole – messe generosamente e gratuitamente a disposizione da trentasei disegnatori che dal 1948 ad oggi si sono alternati a lavorare per Tex – sono state tutte vendute in meno di due ore, ad appassionati e collezionisti giunti anche da oltrefrontiera.

L’organizzazione logistica dell’iniziativa, patrocinata dall’ente locale, era a cura della Libreria antiquaria e Casa d’asta Little Nemo di Torino. Il catalogo è stato realizzato invece grazie al contributo del Comune di Trento e della Provincia Autonoma di Trento: nei prossimi giorni lo si potrà trovare nelle librerie di Carpi (Libreria Mondadori, piazza Martiri 8 – Libreria La Fenice, via Mazzini 15 – Fumetteria Carpi Comics, via Nova 45 – L’Antro del Nano, via Marx 57/59). E’ possibile acquistarlo al prezzo di 25 euro più spese postali anche rivolgendosi al Comune di Carpi. Rimane poi ancora in vendita per tutta la settimana nelle edicole il volume Tex.Storie brevi, realizzato dalla Sergio Bonelli Editore e allegato al settimanale L’Espresso. I proventi della vendita di quest’ultimo, così come di quella dei cataloghi, sono sempre destinati al restauro del Teatro.

“Il successo di questa iniziativa – spiega l’assessore alle Politiche culturali Alessia Ferrari – dimostra una volta di più la sensibilità del mondo culturale italiano nei confronti di un Teatro magari piccolo, magari periferico, ma che per tanti rappresenta un tratto identitario della nostra città e del paese tutto. Questo, al di là del successo dell’asta dal punto di vista economico, é un altro importante segnale, un altro passo verso la ricostruzione del nostro territorio ferito dal sisma. Ringraziamo gli ideatori dell’asta Daniela e Roberto Festi e i nostri generosi partner: il canale tv Steel di Mediaset Premium, Sergio Bonelli Editore e Little Nemo. E non è da dimenticare il contributo promozionale fornito dal Consorzio per il Festivalfilosofia e da Color Service”.

Per informazioni: Ufficio cultura, via San Rocco 5, tel. 059 649905, mail: cultura@carpidiem.it, orari d’ufficio: da lunedì a sabato ore 8-13; martedì e giovedì anche ore 15-18
















Ultime notizie