“Tra i chilometri di piste ciclabili di cui l’amministrazione si fa vanto parlando di sicurezza stradale, c’è anche quella che collega via S.Anna a stradello Capitani, nel quartiere Sacca, dove una crepa si estende per un centinaio di metri ed è tanto larga da essere capace di inghiottire le ruote di una bicicletta?”. Lo chiede provocatoriamente il Consigliere comunale Andrea Leoni che ha raccolto la segnalazione di un cittadino che si è trovato a percorrere l’area.
“Altro che sicurezza – afferma Leoni – in quella pista ciclabile si rischia più che sulla normale strada, soprattutto perchè il pericolo non è nemmeno segnalato e, da quanto appreso, è tale da diversi mesi. La pista ciclabile è frequentata ogni giorno da numerosi adulti e bambini e collega un’area di Modena che nasce intorno a via Capitani. In pratica, nella città che pone le piste ciclabili fiore all’occhiello, la vita dei ciclisti, a causa di percorsi accidentati, interrotti o, come in questo caso, pericolose come crepacci alpini, la vita per i ciclisti è un vero calvario.
Consigliamo al Sindaco Pighi, sempre pronto a farsi fotografare in sella alla sua bicicletta, di fare una pedalata fino in via Capitani per rendersi conto del pericolo e a provvedere alla chiusura o alla messa in sicurezza della pericolosa ciclabile, stando attento a non scivolarci dentro”.