Si svolto questa mattina un incontro di aggiornamento del Tavolo di salvaguardia relativo alla situazione dei lavoratori della F.M. Srl in liquidazione (prima Filomarket Srl) di Imola che fa seguito all’incontro di due settimane fa’ in cui l’azienda aveva annunciato 34 esuberi su 94 dipendenti. L’incontro, presieduto dall’Assessore alle attività produttive della Provincia di Bologna Graziano Prantoni, si è svolto alla presenza dell’Assessore alle attività produttive del Comune di Imola Monica Campagnoli, del liquidatore della F.M. Srl dott. Alessandro Servadei e del presidente della Filoservice Srl dott. Roberto Rivi, assistiti dal dott. Massimo Montorzi di Unindustria Bologna e dal consulente del lavoro dott. Antonio Venturi Casadei. Erano inoltre presenti i rappresentanti dei lavoratori assistiti da Stefano Pedini e Angelo Gentilini della Fiom Cgil Imola e da Marzia Montebugnoli della Fim Cisl Imola.
Nell’incontro odierno è stato sottoscritto un accordo sindacale che consente di dare continuità e rilanciare l’attività dell’azienda sul territorio attraverso la nuova società Filoservice Srl di Imola salvaguardando l’occupazione attraverso una riorganizzazione del lavoro e della produzione e l’utilizzo degli ammortizzatori sociali.
“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato al termine l’assessore Prantoni – dei risultati raggiunti anche in questa circostanza attraverso il lavoro di mediazione del Tavolo di salvaguardia. Credo che le Parti abbiano trovato un accordo che pone le basi per l’obiettivo comune di dare continuità all’attività produttiva salvaguardando i posti di lavoro. Riuscire a tenere insieme questi aspetti è sicuramente il frutto di un forte senso di responsabilità da parte della proprietà aziendale, delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori. Adesso bisogna concentrare le forze per rilanciare l’attività perchè il nostro territorio non può permettersi di perdere queste eccellenze”.