venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineCorso di italiano per cittadini stranieri a Formigine




Corso di italiano per cittadini stranieri a Formigine

L’Assessorato all’Immigrazione in collaborazione con la cooperativa sociale Gulliver di Modena ha promosso per il quinto anno consecutivo corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini stranieri (livello base). Le lezioni che sono iniziate lunedì scorso 1 ottobre, si svolgono ogni lunedì dalle 9 alle 12 presso la sede degli uffici comunali. Il corso al quale partecipano oltre 30 cittadini stranieri di nazionalità russa, turca, vietnamita, albanese, rumena, indiana, maliana, ghanese e ivoriana, durerà 10 settimane.

“Riproproniamo il corso di alfabetizzazione per cittadini stranieri dopo le positive esperienze degli anni scorsi – spiega l’Assessore all’Immigrazione Renza Bigliardi – l’offerta di un tipo d’approccio allo studio della lingua italiana impostato su un metodo che privilegia non soltanto l’acquisizione delle regole grammaticali, ma anche l’abilità comunicativa”.

Durante le lezioni gli studenti sono pertanto invitati a gestire situazioni comuni e concrete allo scopo di contestualizzare l’apprendimento linguistico. “Si tratta di un approccio linguistico di tipo induttivo – prosegue l’Assessore Bigliardi – le regole grammaticali vengono assorbite in modo automatico, mentre strutture e vocaboli vengono insegnati in base al loro valore comunicativo”. Ad un corretto apprendimento della lingua italiana, si associa la possibilità di approfondire alcune tematiche relative alla realtà locale (funzionamento dei servizi, usi e costumi locali, procedure per i permessi di soggiorno e per la ricerca di lavoro, aspetti connessi a salute donna e infanzia, ecc.), per favorire l’autonomia e un’effettiva integrazione sociale delle persone immigrate.
















Ultime notizie