Dodicimila euro sono stati donati alla Scuola materna Don Adani dall’Associazione sportiva ex Calciatori Hellas Verona Onlus, della quale fa parte anche il mirandolese Livio Luppi, calciatore che ha militato in serie A con Torino, Messina, Empoli, Genoa, e, appunto, Verona. Il denaro, devoluto dal Consiglio della Onlus, servirà a sistemare la Scuola Materna Don Adani. «In particolare la somma – spiega il Presidente della Materna, Paolo Maffei – contribuirà alla ristrutturazione straordinaria dell’edificio finalizzata al miglioramento sismico dell’antica struttura. I lavori sono già iniziati durante l’estate e contiamo di riaprire la scuola già dal prossimo ottobre, per accogliere i 180 bambini già iscritti». L’iniziativa è nata dal Presidente dell’Associazione Ex Calciatori, Franco Nanni, che dopo il sisma ha immediatamente telefonato al collega Livio Luppi. Da lì è nata l’idea di fare qualcosa di concreto.
«La nostra Onlus – spiega Luppi – aiuta da tempo le persone in difficoltà attraverso iniziative e partite di calcio benefiche. Per questa nostra attività ci è stato consegnato a Coverciano lo scorso febbraio un premio da 25 mila euro intitolato ad Enzo Bearzot». Una parte del premio è stata ora destinata a Mirandola, con un gesto di solidarietà molto apprezzato anche dal Comune: l’Assessore alla Pubblica istruzione, Lara Cavicchioli, oltre a ringraziare gli Ex Calciatori, ricorda la sempre stretta collaborazione con la Scuola Don Adani, una vera e propria istituzione cittadina.
«A nome mio, dei membri del Consiglio di Amministrazione, delle Suore che gestiscono la Scuola – conclude Maffei – desidero esprimere la mia gratitudine verso tutti coloro che hanno contribuito con generosità alla raccolta fondi, aiutando concretamente i nostri bambini e la nostra comunità. Questi gesti di solidarietà ci incoraggiano a proseguire nell’affrontare la ricostruzione e ci ricordano la vostra vicinanza in un momento per noi particolarmente difficile».