Alla ripresa dell’attività dopo la pausa estiva, la Scuola Corale G.Puccini di Sassuolo si trova ad affrontare una trasferta estremamente interessante dal punto di vista turistico, ma localmente impegnativa in funzione dei luoghi in cui il coro si esibirà.
Non è semplice, infatti, esibirsi nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Duomo di Orvieto, perla dell’architettura gotica del centro Italia: la Puccini raggiunge lo scopo grazie alla fortunata coincidenza che ha visto don Italo, parroco del Duomo, presente ad un’esibizione del coro sassolese a San Martino di Castrozza.
La Puccini, quindi, grazie all’invito del parroco, prenderà parte ad un concerto serale domani, sabato 29 settembre, a partire dalle ore 21 nella chiesa di san Michele Arcangelo, intitolato: “La Musica Sacra, dalla polifonia ai giorni nostri”; un viaggio che inizia alla fine del 16° secolo ed arriva ai giorni nostri con alcuni brani del maestro saguatti. Domenica mattina, 30 settembre, infine, la Corale Puccini accompagnerà la Santa Messa delle ore 10.
“A nome dell’Amministrazione comunale – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Claudio Corrado – voglio esprimere la più grande soddisfazione ed il massimo orgoglio per quanto la Corale Puccini sta facendo in questi anni. Non è da tutti, infatti, portare in tutto il mondo e in luoghi particolarmente prestigiosi e significativi, sia il loro talento e le loro capacità, sia la loro sensibilità artistica mantenendo alto, nel migliore dei modi, il nome della città di Sassuolo; di questo, a nome di tutti i sassolesi, voglio ringraziarli di cuore”.