Domenica 30 settembre, dalle ore 10 alle 19, villa Bernaroli in via Morazzo 3 ospiterà la quinta edizione di “Diversamente insieme”, la festa delle associazioni del quartiere Borgo Panigale. Quest’anno l’iniziativa rientra nel più vasto progetto “Lavoro di comunità” del quartiere che troverà spazio negli stand dei partecipanti suddivisi in quattro 4 aree condominiali: sport, sociale, ambiente e educazione, cultura.
Il programma di eventi per grandi e piccini della giornata di festa è il frutto del lavoro di rete delle circa trenta realtà associative. I cittadini potranno conoscere le varie associazioni visitando i loro stand e partecipare gratuitamente, fin dalla mattina, a varie attività sportive, culturali, musicali e laboratoriali.
Il Gruppo Ciclistico Panigale e il Nucleo Educazione Stradale della Polizia Municipale hanno organizzato una biciclettata che attraverserà varie vie del quartiere per raggiungere la festa nel pieno rispetto del circostante ambiente naturale.“Mobilità ecologica” e “Tutela Ambientale” saranno anche due temi connessi alla gara di gimkana, organizzata nel parco, con la promozione della raccolta differenziata.
Sarà presente l’associazione “Lucciola Onlus” con sede a Stuffione di Ravarino (MO) nell’area colpita dal recente terremoto, con una raccolta diretta di fondi per la ristrutturazione di“Villa Bonasi”, la sede in cui si svolge l’attività del Centro di Terapia integrata per l’infanzia.
Il programma dettagliato sul sito del quartiere: www.comune.bologna.it/quartiereborgopanigale