mercoledì, 1 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi, sabato 29/9 dibattitto con il segretario nazionale Spi/Cgil Carla Cantone per...





Carpi, sabato 29/9 dibattitto con il segretario nazionale Spi/Cgil Carla Cantone per inaugurare i locali ristrutturati dopo il sisma

Un incontro pubblico e l’inaugurazione di una mostra dedicata alle donne al loro ruolo nella società, nel lavoro e nella ricostruzione, sono organizzati dalla Cgil per inaugurare ufficialmente domani i locali rinnovati della Camera del Lavoro di Carpi, dopo i lavori di messa in sicurezza per i danni riportati dal sisma.

Sabato 29 settembre al pomeriggio sono dunque previste due iniziative presso la sede ristrutturata della Cgil di Carpi in via Tre Febbraio 1.

Alle ore 16.30 il segretario provinciale del sindacato pensionati Spi/Cgil Luisa Zuffi dialoga con il segretario nazionale dello Spi/Cgil Carla Cantone sul ruolo delle donne nella ricostruzione, come le donne hanno reagito all’evento, manifestando quali fragilità e punti di forza, testimoniando le ripercussioni sul lavoro e sulla loro vita. L’incontro pubblico ha dunque al centro il tema della ricostruzione post-terremoto partendo dal punto di vista delle donne.

Stesso tema al femminile anche per la mostra fotografica “Le donne nella Cgil” allestita nei locali della Cgil di Carpi che sarà inaugurata ufficialmente al termine dell’incontro alle ore 18 (frontespizio mostra in allegato).

La mostra, centrata appunto sul ruolo delle donne nel sindacato e nelle lotte per i diritti dalle origini della Cgil ai giorni nostri, è stata realizzata con i materiali fotografici dell’Archivio della Commissione femminile nazionale e dei Coordinamenti donne della Cgil nazionale, e rientra nel progetto Memoria dello Spi/Cgil nazionale. La mostra è stata allestita in collaborazione con l’Università Libera Età “Natalia Ginzburg” sezione di Carpi.

Dopo l’inaugurazione ufficiale, sarà visitabile sino al 13 ottobre negli orari di apertura della Camera del Lavoro: dal lunedì al venerdì ore 8.30-12.30 e ore 15-19, il sabato ore 8.30-12.

Al termine delle due iniziative seguirà aperitivo per tutti gli intervenuti/e.

Ricordiamo che la sede della Cgil di Carpi (via Tre Febbraio 1 – tel. 059.6310411) ha riaperto al pubblico dal 1° agosto, dopo i lavori di messa in sicurezza per i danni riportati dal sisma.

Riaperte anche le sedi Cgil di Soliera (via Marconi 280 – tel. 059.567111) e Novi (via G. Di Vittorio 3). La sede Cgil di Campogalliano è sempre stata agibile (via Marconi 26 tel.059.526046).

L’unica sede provvisoria di zona al momento è ancora quella della Cgil di Rovereto ospitata nel container in via Curiel, di fronte all’ingresso del campo della protezione civile.
















Ultime notizie