sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti“ArmoniosaMente”, domenica in Duomo a Modena





“ArmoniosaMente”, domenica in Duomo a Modena

Una visita guidata al Duomo di Modena e, a seguire, il concerto della Cappella musicale del duomo stesso sono i due appuntamenti di domenica 30 settembre, a partire dalle 18, che concludono la prima edizione della rassegna “ArmoniosaMente”. La manifestazione, quaranta date a partire da giugno tra le ricchezze storiche, artistiche e culturali del territorio modenese molto seguite dal pubblico, è stata promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”.

La conferenza itinerante di domenica 30 settembre, guidata dagli storici dell’arte Graziella Martinelli Braglia e da Luca Silingardi, parte dal sagrato del Duomo di Modena e si sviluppa intorno all’edificio, in piazza Grande e in piazzetta Sant’Eufemia, per narrarne le vicende e leggere il grande libro delle sue immagini, gettando così uno sguardo sulla Modena medievale. Il Duomo di Lanfranco e Wiligelmo infatti introduce all’universo simbolico delle immagini medievali con mostri tratti dai bestiari e misteriose creature, l’inquietante motivo del tralcio abitato, il calendario dei mesi, le favole di Esopo e la leggenda di re Artù che ha nella porta della Pescheria la sua più antica raffigurazione. Nelle absidi, la presenza di antiche misure modenesi come il mattone, il braccio, la pertica, il coppo, rimanda a quando la piazza era sede del mercato all’ombra della chiesa.

Alle 21, sempre a ingresso libero, è in programma invece il concerto “Angeli et archangeli”, il concerto d’apertura dell’anno accademico della Cappella musicale del Duomo, con la Schola gregoriana del Duomo diretta dal maestro organista Daniele Bononcini.

 

















Ultime notizie