In occasione della VII Settimana della Salute Mentale, sabato 29 Settembre al Palasport “G. Bigi” (via Guasco, 8 – Reggio Emilia), è in programma l’iniziativa “Un calcio allo stigma”.
Il torneo di calcio a 5 vedrà sfidarsi quattro squadre:
– Cassiopea, composta da pazienti e operatori dell’OPG;
– la squadra del Consiglio comunale, composta da consiglieri e assessori reggiani;
– la squadra Sport/Star composta da vecchie glorie granata (Bertolini, Bertoni, Neri, De Angelis, Guerra, Mozzini, D’agostino, Albi, Bosco, Eberini, Galasso e Marcello Montanari);
– per l’Azienda USL di Reggio Emilia scenderanno in campo con i Falketti, squadra composta da utenti, volontari e operatori del Centro di Salute Mentale di Reggio Emilia, Gaddomaria Grassi, Direttore del dipartimento di Salute Mentale, Cristina Marchesi, Direttore del Distretto di Reggio Emilia e Fausto Nicolini, Direttore Generale dell’AUSL.
L’evento, organizzato in collaborazione con UISP, sarà presentato da Radio Tab e accompagnato dal gruppo musicale dei Controtempo.
L’inizio del torneo è previsto per le ore 18.00 mentre al finale si giocherà alle 19.30.
L’iniziativa vuole essere un’occasione per sottolineare l’importanza dell’abbattimento dei pregiudizi che ancora troppo spesso accompagnano i pazienti affetti da malattia mentale. Sarà, inoltre, un momento per consolidare il rapporto fra operatori dei servizi sanitari, utenti, famigliari, volontariato e istituzioni civili.