Venerdi 28 settembre 2012 a partire dalle 17:00, presso l’Aula Magna dell’Università di Modena e Reggio Emilia in via Allegri a Reggio, Boorea, in collaborazione con Coop Consumatori Nordest, Ccpl e Gvc, organizza “Fare cooperazione. La comunità, le imprese e la cooperazione internazionale”, un workshop sulla storia e sul senso delle attività e delle relazioni di solidarietà e cooperazione internazionale che da anni la città di Reggio Emilia e le sue articolazioni sociali realizzano in tutto il mondo.
Reggio Emilia, gli enti locali, le associazioni, le imprese, il volontariato, vantano infatti una lunga e straordinaria tradizione di solidarietà e cooperazione internazionale. In questo tessuto di grande ricchezza e vitalità, le cooperative vogliono riaffermare la loro distintività, e rafforzare il ruolo della responsabilità sociale come guida e motore delle trasformazioni che investiranno il nostro territorio e le sue relazioni con il resto del mondo.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con Legacoop Reggio Emilia, Reggio nel Mondo, Reggio Children, Unieco e Coopselios, e gode del patrocinio di Comune di Reggio Emilia e Università di Modena e Reggio Emilia.
Nell’ambito del workshop sarà proiettato, alla presenza dell’autore, il film “Ad Haiti”, il film-reportage di Paolo Bonacini, direttore di Telereggio, sugli interventi realizzati in campo agricolo e sociale nella isola caraibica, grazie ai fondi donati dal mondo cooperativo, dalle istituzioni e da migliaia di reggiani, a seguito del devastante terremoto del 2010. Dopo i saluti del Pro Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Luigi Grasselli, interverranno l’assessore alla Cultura del Comune di Reggio Emilia Giovanni Catellani, il presidente di Coop Consumatori Nordest Marco Pedroni, la presidente della ong GVC Patrizia Santillo, e inoltre Adriano Milelli di Unieco e Sabrina Bonaccini di Coopselios, le due cooperative protagoniste di un importante intervento di solidarietà, con il supporto di GVC, nel settore degli asili e della educazione dell’infanzia a Belo Horizonte in Brasile. Presiederà Ildo Cigarini; le conclusioni saranno a cura del direttore della rivista di geopolitica Limes Lucio Caracciolo.