Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio indette dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Consiglio d’Europa per sabato 29 e domenica 30 settembre 2012, presso l’Antiquarium di Spilamberto – C.so Umberto I (Torrione medievale), verrà allestita una mostra straordinaria dedicata alle “TERRECOTTE DI CASA” che, tra il XVII ed il XX secolo, i nostri avi utilizzavano per produrre, cucinare e conservare i cibi. Vasi e contenitori dalle fogge più diverse per conservare olio, uova, carne; per cuocere i cibi più gustosi; per conservare freschi acqua e vino; per preparare sotto sale verdure e pesce.
Per i visitatori più anziani sarà come ritornare nella cucina delle nonne e bisnonne o scendere nelle cantine delle vecchie case; per quelli più giovani sarà la scoperta di un mondo di odori, colori ed usi sconosciuti per poter ridare ad oggetti che oggi vengono utilizzati come soprammobili, vasi per fiori, cose abbandonate, il loro giusto valore e la loro giusta collocazione. La produzione di questo vasellame ha costituito per anni una vera e propria risorsa per il nostro territorio: fornaci grandi e piccole, mani sapienti di artigiani hanno realizzato forme sempre più appropriate e curiose. D’altra parte, la ceramica, qui nel modenese, è ” di casa”.
La mostra è stata allestita a cura del Gruppo Naturalisti di Spilamberto e sarà aperta con visite guidate: sabato 29 settembre dalle 21 alle 23; domenica 30 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.
Ingresso è gratuito.