domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaServizio di rilevazione dei fenomeni di degrado urbano: disponibile on-line per i...





Servizio di rilevazione dei fenomeni di degrado urbano: disponibile on-line per i cittadini dell’Unione Terre di Castelli

Da oggi il RIL.FE.DE.UR, il progetto della Regione Emilia-Romagna per ampliare e migliorare il dialogo tra Polizia Provinciale e cittadini nella risoluzione di quei fenomeni di inciviltà e degrado presenti nel territorio extra urbano, è disponibile anche on line nell’home page del sito dell’Unione Terre di Castelli.

RIL.FE.DE.UR è l’acronimo di “Rilevazione dei fenomeni di degrado urbano”, ovvero di quei fenomeni minori che, pur non rientrando in un ambito penale, creano tra i cittadini sensazioni di malessere e insicurezza. Il cassonetto è danneggiato? Il lampione è guasto? Ora il cittadino può comunicare direttamente on-line all’amministrazione segnalazioni di fenomeni di degrado urbano. Comodamente da casa o da qualunque altro luogo ove sia disponibile un accesso ad internet, risparmiando tempo, può avviare la procedura per segnalare all’amministrazione un qualsiasi fenomeno di degrado urbano (ad esempio: graffiti sui muri, rifiuti in strada, cabine telefoniche danneggiate, panchine sfondate, carcasse di biciclette o motociclette abbandonate, buche, fognature non funzionanti, ecc.). Il cittadino ha a disposizione una scheda web nella quale può descrivere, classificare e localizzare il fenomeno oggetto della segnalazione. In particolare la localizzazione può avvenire navigando direttamente sulla cartografia oppure ricercando un luogo da un elenco di toponimi o un indirizzo dallo stradario della città.

Il sito si apre direttamente con la scheda per effettuare la segnalazione. Tale scheda presenta diverse sezioni all’interno delle quali è possibile descrivere il fenomeno, localizzare la segnalazione sul territorio e spostarsi sulla mappa. Una guida in linea aiuterà il cittadino nella compilazione dei campi che compongono la segnalazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori. L’inserimento opzionale dell’indirizzo di posta elettronica consentirà inoltre a chi fa la rilevazione di ricevere direttamente a casa la conferma della presa in carico della segnalazione da parte dell’amministrazione comunale.

















Ultime notizie