Se da una parte la crisi economica sta facendo “crescere” improvvisati assicuratori che per non pagare il premio espongono tagliandi assicurativi contraffatti, dall’altra non si arresta la presenza, anche lungo le strade della bassa reggiana, di conducenti che si pongono irresponsabilmente alla guida dell’auto dopo aver fatto uso smodato ed abbondante di bevande alcoliche, come un 40ene operaio di Cadelbosco Sopra sorpreso alla guida dell’auto con un tasso alcol emico di 3,83 g/l ovvero 6 volte superiore il limite consentito stabilito in 0,5 g/l.
In poco meno di dodici ore di intenso lavoro lungo le principali arterie stradali della bassa reggiana, i controlli dei Carabinieri hanno portato alla segnalazione e denuncia di 9 persone, al ritiro di alcuni documenti di guida, al fermo di alcuni autoveicoli, al sequestro di stupefacenti.
Nel dettaglio: 4 persone sono state denunciate in stato di libertà per guida in stato d’ebbrezza alcolica; 2 persone denunciate rispettivamente per guida senza patente e con la patente di guida sospesa (per precedente guida in stato d’ebbrezza ndr); 2 conducenti denunciati per uso di atto falso e sanzionati per la mancata copertura assicurativa sull’auto posta in circolazione con polizze falsificate; un giovane segnalato quale assuntore di stupefacenti; alcuni grammi di marijuana sequestrati; 4 patenti ritirate agli utenti sorpresi condurre i rispettivi veicoli in stato d’ebbrezza; 3 autoveicoli sequestrati.
A questi dati di natura prettamente repressiva, va aggiunto il controllo di alcune centinaia di autovetture ed automezzi in occasione dei controlli i cui conducenti sono stati tutti sottoposti all’alcooltest. Limitatamente all’attività repressiva si segnala che i 3 denunciati per guida in stato d’ebbrezza (3 reggiani ed un modenese ndr) sono: uno studente 22enne di Novi (MO) sorpreso con un tasso di 1,69 g/l, uno studente 19enne di Guastalla con un tasso di 1,00 g/l, un operaio 20enne di Gualtieri con un tasso di 1,38 g/l ed il recordman degli ebbri: un operaio 40enne con un tasso di 3,83 g/l!
Un disoccupato 18enne correggese è stato trovato in possesso di circa 2 grami di marijuana detenuti per uso personale non terapeutico, per cui lo stesso sarà segnalato quale assuntore di stupefacenti alla Prefettura reggiana. Un agente di commercio 23enne di Torino è invece stato denunciato per porto abusivo di oggetti atti ad offendere, essendo stato trovato in possesso di una mazza da baseball di circa un metro di lunghezza. Due conducenti di 33 e 35 anni, rispettivamente di Viadana e Bologna, sono stati denunciati il primo per guida con patente sospesa già ritiratagli per una precedente guida in stato d’ebbrezza (per lui ora la revoca del documento di guida ndr) l’altro per guida senza patente in quanto mai conseguita. Infine nei guai 2 conducenti (un 29enne di Modena ed un 35enne di Guastalla) denunciati per uso di atto falso: hanno dotato di copertura assicurativa le rispettive auto con falsi tagliandi che hanno preso il posto delle regolari polizze scadute di validità. Per loro inoltre anche i provvedimenti amministrativi conseguenti alla contravvenzione di guida con autovettura senza polizza assicurativa che ha visto il sequestro delle rispettive autovetture e sanzioni per oltre 1.200 euro.
Ed è proprio su quest’ultimo aspetto che cresce l’allarme: le ristrettezze economiche dell’attuale periodo stanno vedendo l’aumento esponenziale di sanzioni al codice della strada per guida senza la copertura assicurativa. Alcuni automobilisti stanno infatti sostituendo i tagliandi dei premi assicurativi scaduti con tagliandi falsificati creati ad hoc con l’ausilio dei computer!